Il Ministero della Pubblica amministrazione ha pubblicato le linee guida sul Piano nazionale di ripartenza e resilienza. Parola d’ordine semplificazione tanto che il vademecum non contiene le innumerevoli pagine del Pnrr ma solo 10 schede illustrate e di facile consultazione e disponibili sul sito internet di LineaAmica.
Che cos’è il Piano nazionale di ripresa e resilienza, quali riforme dovrà approvare l’Italia nei prossimi cinque anni, come cambierà la Pubblica amministrazione e che opportunità avranno famiglie, Comuni e imprese? Domande alle quali la Pa risponde con un linguaggio chiaro e immediato, grazie a Formez Pa, d’intesa con il Ministro per la Pubblica amministrazione e il Dipartimento della Funzione pubblica.
Le guide, oltre a fornire un quadro generale del Piano, delle sue 6 missioni e delle loro 16 componenti, descrivono le principali novità e ricadute divise per settori e destinatari.
Approfondimenti ad hoc sono dedicati alla Pubblica amministrazione, al Sud, alla ricerca, alla governance e alla dotazione finanziaria del Pnrr.
Nelle guide, in pillole, il documento chiave per la ricostruzione del Paese:
- Il Pnrr in sintesi
- Il Pnrr – La riforma della Pa
- Il Pnrr per i Comuni
- Il Pnrr per le imprese
- Il Pnrr per le famiglie
- Il Pnrr per le Pubbliche amministrazioni
- Il Pnrr per la ricerca e l’innovazione
- Il Pnrr per il Mezzogiorno
- Il Pnrr – Governance, attuazione, impatto
- Le 16 componenti del Pnrr – dotazione finanziaria