Convention Emapi. “Inauguriamo la nuova stagione dell’Ente”

443

di Nunzio Luciano *

Il ruolo primario delle Casse e degli Enti di previdenza è attuare la previdenza e l’assistenza per i professionisti italiani. A fronte della progressiva diminuzione della capacità reddituale e contributiva degli iscritti e della conseguente riduzione delle pensioni, oltre che di fenomeni quali l’aumento delle malattie croniche dovute all’invecchiamento della popolazione, le Casse hanno improntato la loro azione svolgendo un’azione sinergica in favore di maggiori politiche di welfare.

In accoglimento a tali esigenze, EMAPI – Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani nasce inizialmente come luogo di studio e approfondimento delle tematiche assistenziali riguardanti gli iscritti alle Casse e poi come strumento operativo per erogare tutele e prestazioni assistenziali sempre più rispondenti ai cambiamenti in atto e alle istanze dei propri associati.

EMAPI è un Fondo Sanitario Integrativo iscritto al Ministero della Salute costituito da 14 Enti di previdenza e si rivolge ad una platea di oltre un milione di iscritti, erogando la convenzione per l’Assistenza Sanitaria Integrativa, la convenzione per la Long Term Care a tutela della non autosufficienza, la convenzione Temporanea Caso Morte, la copertura Infortuni per rischi professionali ed extra professionali, ma sono in fase di sviluppo ulteriori tutele come l’organizzazione dell’Assistenza Domiciliare Integrata, progetti di prevenzione attraverso la Telemedicina e convenzionamenti al fine di promuovere e incentivare attivamente il corretto stile di vita e la tutela della salute.

Della storia di EMAPI e del suo sviluppo parleremo nella Convention del 27 maggio. Inaugurando la nuova stagione dell’Ente che mi onoro di presiedere e che punta a divenire una realtà sempre più solida, capace di realizzare il welfare comune e integrato dei professionisti italiani.

Alla convention saranno presenti il Ministro delle Pari opportunità e la famiglia On. Elena Bonetti e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie On. Mariastella Gelmini, oltre che esponenti emeriti delle Casse di previdenza, dei Fondi Pensione, del Welfare italiano e del mondo economicofinanziario e politico italiano.

Una importante occasione di confronto, durante la quale la narrazione del prof. Francesco Giorgino guiderà i relatori ad affrontare i due temi centrali delle Tavole Rotonde: Quali politiche di welfare per i professionisti e Quali strumenti di welfare per i professionisti.

 

* Presidente Emapi