Open Innovation, la piattaforma delle skills

226

Open Innovation è il paradigma dell’innovazione aperta, secondo il quale nel contesto competitivo vince chi è in grado di coinvolgere le migliori competenze, da qualsiasi parte provengano” così gli organizzatori della piattaforma della Regione Lombardia che ha diffuso dal 2016 migliaia di opportunità di collaborazione da tutto il mondo per le imprese registrate e ha permesso alla pubblica amministrazione di instaurare un rapporto più immediato con la cittadinanza.

Il “cittadino innovatore” – non più solo destinatario delle politiche ma portatore di competenze, idee e soluzioni – è il vero punto di svolta culturale che questi strumenti rendono possibile.

Il progetto è stato rifinanziato dal POR FESR 2014-2020 (Azione I.1.B.2.1: “Azioni di sistema per il sostegno alla partecipazione a piattaforme e reti nazionali”). La piattaforma è inoltre uno degli strumenti di attuazione dell’S3 (Strategia di Specializzazione Intelligente) di Regione Lombardia, attraverso il sostegno alla creazione di condizioni favorevoli per le imprese, la loro crescita ed evoluzione in industrie emergenti.

A CHI SI RIVOLGE

Open Innovation si rivolge a tutti gli attori dei processi di innovazione nelle imprese, nelle Università centri di ricerca, nelle pubbliche amministrazioni, nella società civile e a tutti i cittadini che vogliono avere un ruolo attivo nelle politiche di ricerca e innovazione.

Gli obiettivi che Regione Lombardia vuole raggiungere tramite la piattaforma intendono soddisfare una molteplicità di bisogni collettivi:

  • connessione: far entrare in relazione mondo accademico e mondo industriale e favorire il networking tra diverse figure professionali.
  • accrescimento: valorizzare le risorse, il know how, il capitale umano e il capitale sociale del territorio.
  • diffusione: stimolare la condivisione di innovazione in casi studio e buone pratiche.
  • conoscenza: far conoscere e prendere ad esempio le eccellenze del territorio sia in campo industriale che in quello della ricerca scientifica.

COSA OFFRE

La piattaforma è strutturata per offrire strumenti di lavoro e interazione quotidiana per mettere a sistema le competenze e favorire lo sviluppo di progetti, e strumenti di condivisione, collaborazione e supporto:

  • community per la creazione di gruppi di lavoro e di progetto o di condivisione di interessi comuni;
  • discussioni e notizie: strumenti per informare, avviare discussioni, ingaggiando i partecipanti sulla base di interessi e competenze;
  • supporto ai progetti di ricerca e innovazione: strumenti di project management per la definizione e il monitoraggio di attività, tempi e budget;
  • strumenti per la gestione di documenti.

Dalla piattaforma possono nascere numerose opportunità:

  • dal territorio: proposte di collaborazione e manifestazioni di interesse per la creazione di partnership per avviare progetti di ricerca, offerta e individuazione di soluzioni innovative.
  • dal mondo: ricerca e offerta di partner commerciali, tecnologici, per la realizzazione di progetti di ricerca in collaborazione con Enterprise Europe Network.

I NUMERI

Sono oltre 20200 gli utenti profilati sulla base dei loro interessi e 2403 le organizzazioni profilate rispetto alle competenze distintive, collegate ai progetti realizzati e ai risultati ottenuti; quasi 2571 le discussioni pubblicate e 5200 le notizie, oltre 7354 le proposte di collaborazione generate e 611 le community tematiche S3 (dati aggiornati al mese di febbraio 2021).

» Vai a Open Innovation Lombardia