Professioni, OpenEconomics, da Casse professionisti 14 mld di impatto su PIL e 163mila occupati

223

14 miliardi di euro di PIL, 163mila occupati stabili a tempo pieno e 6,4 miliardi di contributo annuale al gettito fiscale. È l’impatto delle attività delle Casse di previdenza dei liberi professionisti stimato da OpenEconomics per AdEPP utilizzando un modello di contabilità sociale dell’economia italiana (SAM a 21 settori differenziati per regione e aggiornati al 2021 su base ISTAT).

Nel dettaglio, lo studio di OpenEconomics illustra la composizione dei 7 miliardi di spesa annuale nell’economia italiana generati dalle attività delle Casse: 4 mld in prestazioni, 2,5 mld in investimenti, 0,5 mld in welfare. Questa spesa immessa nell’economia nazionale genera un impatto di 14 mdl: 8 mld in prestazioni, 5 mdl in investimenti e 1 mld in welfare. A questi si aggiungono 163mila occupati, tra diretti e indiretti; 6,4 mld di contributo al gettito fiscale, di cui: tasse dirette 4,3 mld e tasse indirette 2,1 mld.

La circolazione della spesa attivata dalle Casse nell’economia – si legge nello studio di OpenEconomics – dà luogo ad un effetto moltiplicativo che si riflette sulle principali variabili macroeconomiche in modo diretto (sulla domanda di beni e servizi da parte dei settori coinvolti nella spesa), indiretto (attraverso l’aumento di domanda e di offerta nelle catene del valore) e indotto (in conseguenza alla re-immissione dei redditi da lavoro e capitale, e delle entrate fiscali in forma di spesa pubblica, nel sistema economico nazionale).