Stati Generali AdEPP. L’intervento del Presidente Emapi, Nunzio Luciano

201

di Nunzio Luciano*

Il ruolo primario delle Casse e degli Enti di previdenza è attuare la previdenza e l’assistenza. Il fenomeno che si sta registrando, a causa della progressiva diminuzione della capacità reddituale degli iscritti che si ripercuote sulla capacità contributiva, è la conseguente riduzione delle pensioni. Le Casse hanno improntato la loro azione secondo il principio di solidarietà, volto a garantire il patto generazionale, svolgendo un’azione sinergica al fine di aumentare l’efficienza e generare risparmi di spesa da reinvestire a favore di nuove politiche di welfare, anche attraverso Emapi.

Emapi – Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani – è un Fondo Sanitario Integrativo iscritto al Ministero della Salute, costituito da 15 Enti di previdenza. (in allegato le slide proiettate durante Gli Stati Generali)

Il Fondo si rivolge ad una platea di oltre un milione di iscritti, come strumento operativo per erogare prestazioni assistenziali.

Le tutele che riesce a fornire derivano soprattutto dal fattore di solidarietà mutualistica e di equilibrio compensativo, che viene massimizzato e ottimizzato aggregando fasce di popolazione che, per quanto apparentemente omogenee, trattandosi di professionisti, hanno peculiarità differenti in termini di caratteristiche demografiche, di genere, di distribuzione sul territorio, anagrafiche e di consumo sanitario.

Per accogliere tali esigenze, Emapi nasce inizialmente come luogo di studio e approfondimento delle tematiche assistenziali riguardanti gli iscritti alle Casse e agli Enti di previdenza; e poi, come strumento operativo per erogare prestazioni assistenziali, attraverso la convenzione per l’Assistenza Sanitaria Integrativa, la convenzione per la Long Term Care a tutela della non autosufficienza e la convenzione Temporanea Caso Morte per la tutela dei propri cari. Negli ultimi due anni il numero degli iscritti e delle coperture è aumentato considerevolmente e in questo scenario di crescita Emapi sta sviluppando una Piattaforma in grado di offrire ulteriori tutele come l’organizzazione dell’Assistenza Domiciliare Integrata, progetti di prevenzione attraverso la telemedicina, convenzionamenti con servizi di babysitting, nutrizionisti e psicologi al fine di promuovere e incentivare attivamente il corretto stile di vita e la tutela della salute.

“Crescere insieme in un mondo che cambia per innovare e creare nuove sinergie”

*Presidente Emapi