Stati Generali AdEPP. Vice Ministro Leo “Per le Casse tassazione dal 26 al 20%”

234

Uno sconto sulla tassazione, dal 26 al 20%, equiparando l’imposizione tributaria sui ricavi degli investimenti delle Casse ai Fondi pensione, è quanto ha annunciato il Vice Ministro dell’Economia, Maurizio Leo, nel video messaggio inivato agli Stati Generali AdEPP.

“Il tema che voi trattate è di grande interesse e attualità per il comparto della fiscalità. Come voi sapete, il Governo ha approvato il Disegno di legge delega per la riforma del sistema tributario che attualmente è all’esame della Commissione Finanze alla Camera e all’interno di questo provvedimento – ha spiegato Leo – è prevista non solo la revisione dei redditi finanziari, compendiando insieme sia i redditi di capitale che i redditi diversi di natura finanziaria, ma si è pensato di allineare il trattamento tributario dei Fondi pensione con quello applicato ai rendimenti delle Casse di previdenza, tra cui ora c’è un disallineamento. Quindi, anche per le Casse di arrivare ad un’aliquota impositiva del 20% sul rendimento degli investimenti. Questo è un obiettivo che tendiamo perseguire con questa riforma, auspicando anche attraverso il risparmio che si otterrà ci potranno essere delle risorse indirizzate verso gli investimenti e titoli del debito pubblico”.

“Sarà mia cura, in relazione agli sviluppi di questa Legge delega – ha concluso il Vice Ministro – fornire gli aggiornamenti”.