di Stefano Distilli *
il progetto di formazione universitaria della Cassa Dottori Commercialisti in collaborazione con l’Università “La Sapienza”
Secondo gli ultimi dati pubblicati nel corso dell’anno da Eurostat e Istat, i Neet in Italia rappresentano il 25,1% della popolazione compresa tra i 15 e i 34 anni (circa tre milioni di giovani). Un dato preoccupante che si inserisce in un contesto socioeconomico complesso in cui è fondamentale studiare soluzioni che garantiscano un’istruzione di qualità e opportunità di apprendimento per tutti, come indicato nell’obiettivo 4 dell’agenda 2030, in cui si pone particolare attenzione nel creare sinergie virtuose tra istruzione e formazione professionale.
Come Ente di Previdenza e Assistenza, ci impegniamo a supportare la crescita culturale e professionale della categoria, introducendo diverse iniziative di welfare legate alla formazione degli iscritti e dei loro familiari. E da quest’anno anche nella formazione universitaria, come porta d’accesso per sensibilizzare gli studenti sull’importanza del loro futuro previdenziale e, allo stesso tempo, per approfondire le nuove sfide della professione.
In quest’ottica abbiamo avviato il progetto di formazione universitaria “Fare i conti con il futuro” su cultura previdenziale e libera professione in collaborazione con il Dipartimento di Diritto ed Economia delle attività produttive della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
La partnership nasce dalla consapevolezza comune che per contribuire alla crescita della categoria non si possa prescindere da una sinergia con il mondo dell’università. La scopo dell’iniziativa è informare i giovani sul loro futuro previdenziale e confrontarsi sull’evoluzione dell’attuale contesto professionale e sulle risposte che gli strumenti e i meccanismi della previdenza e del welfare possono offrire ai lavoratori e ai professionisti di domani.
Fulcro della collaborazione è un percorso che mira a connettere in modo più efficiente il mondo della formazione con quello degli Enti di Previdenza e Assistenza attraverso un insieme di attività che mettono al centro gli studenti dell’Ateneo, ai quali saranno dedicati seminari e tirocini.
La prima edizione del progetto prevede tre seminari di didattica partecipata, il primo di questi si è tenuto venerdì 12 maggio con un’ampia partecipazione di studenti e gli altri due incontri sono previsti il 19 e il 26 maggio 2023 con la presenza dei Consiglieri di Amministrazione e dei dirigenti della Cassa. L’iniziativa permetterà agli studenti del corso di laurea in Economia aziendale di ottenere 3 CFU relativo alle “Altre Attività Formative”. I partecipanti potranno inoltre candidarsi a due tirocini con borsa di studio presso la Cassa Dottori Commercialisti.
Questa è solo la prima tappa di un percorso di formazione che continuerà a crescere nei prossimi anni con l’obiettivo di raggiungere una platea sempre più ampia e capillare sul territorio.
*Presidente CDC