Le Casse? Godono di ottima salute

267

Tempo di Bilanci per gli Enti di previdenza privati e privatizzati. Numeri che fotografano un sistema in salute nonostante la crisi post Covid e i mercati finanziari “ballerini”.

“Mai come in questa occasione – dichiara il Presidente Giuseppe Santoro presentando il Bilancio consuntivo di Inarcassa – in un Paese fragile che ha bisogno di lavoro, sicurezza e fiducia, il risultato raggiunto è frutto della coesione e della lealtà previdenziale che caratterizzano il legame tra l’Ente e i suoi associati. Unità ed unitarietà – conclude Santoro – sono valori irrinunciabili che Inarcassa, in quest’epoca ambigua, non ha smesso di perseguire per continuare ad offrire quella tutela del futuro che passa anche attraverso il benessere degli architetti e ingegneri liberi professionisti”.

E i numeri gli danno ragione. L’anno chiude con un risultato positivo, che assicura all’Associazione 360 milioni di euro di avanzo economico e un patrimonio netto di circa 13 miliardi di euro.

Il patrimonio netto dell’Enpam sale a 25,35 miliardi di euro.In totale nel 2022 l’Ente presieduto da Alberto Oliveti ha pagato prestazioni previdenziali e assistenziali per 2,87 miliardi di euro, in aumento di 346 milioni di euro rispetto all’anno precedente, a causa della crescita del numero dei pensionati. Nonostante questo il saldo previdenziale resta positivo.

“Quest’andamento è per noi certamente il più significativo – sottolinea il presidente dell’ente previdenziale dei camici bianchi – perché dimostra che l’Enpam sta governando la cosiddetta ‘gobba pensionistica’, cioè la crescita ampiamente prevista dei pensionamenti, che proprio in questi anni sta raggiungendo il suo picco. La categoria dei medici e degli odontoiatri, in autonomia, sta cioè garantendo la stabilità e la sostenibilità del proprio futuro. Resta la sfida per il Paese, che deve pensare a garantire un numero sufficiente di professionisti per prendersi cura di tutti i cittadini su tutto il territorio”.

Segnali positivi arrivano anche dalla Cassa di previdenza dei periti industriali. Patrimonio netto di 1,5 miliardi in crescita del 5% e avanzo economico di 32,8 milioni. Il portafoglio investimenti regge, con un rendimento al netto delle spese e delle imposte di 8,6 milioni. I liberi professionisti Periti Industriali iscritti alla Cassa restano circa 13mila, ma versano di più, grazie anche all’impennata del fatturato medio, importante aumentato rispetto al 2020.

Chiude con un utile al lordo di accantonamenti e rettifiche di valore pari a 186,8 milioni (mentre l’utile netto è di 39,3 milioni) la Cassa di previdenza dei ragionieri. Il patrimonio investito è pari a 2 miliardi 314,3 milioni, a fronte di una valutazione a mercato di 2 miliardi 281,1 milioni e il rendimento finanziario delle gestioni patrimoniali mobiliari si è attestato al -12,6%”.

L’Ente degli avvocati presieduto da Valter Militi, registra “un patrimonio netto superiore ai 16 miliardi e un avanzo di gestione superiore al miliardo” che è maturato, peraltro, in un anno estremamente difficile da un punto di vista finanziario, per la concomitanza delle difficoltà economiche provocate dalla guerra e il perdurare degli strascichi della pandemia”. A tutte le misure assistenziali per i professionisti associati, lo scorso anno, la Cassa forense ha destinato oltre 68 milioni.

E’ di oltre 75 milioni l’avanzo economico della Cassa del Notariato che registra un patrimonio che supera il miliardo e 700 milioni. “Il ‘boom’ degli acquisti immobiliari post-Covid ha fatto sì che il 2022 si chiudesse con oltre 4 milioni di atti stipulati e con volumi repertoriali generati dalla professione notarile che sfiorano i 900 milioni”, fa sapere il Presidente Vincenzo Pappa Monteforte.

Ricavi “per 275 milioni (+6,2%, rispetto al 2021), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni (+12,9%) e un patrimonio che supera la cifra di 1,53 miliardi (+7%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa per pensioni in essere”: ecco le cifre principali del bilancio consuntivo 2022 dell’Enpacl, l’Ente di previdenza e assistenza dei consulenti del lavoro, approvato oggi dall’assemblea dei delegati della stessa Cassa presieduta da Alessandro Visparelli.

E mentre al 31 dicembre scorso il patrimonio netto della Cassa geometri è risultato in crescita, arrivando a 2 miliardi ed oltre 578 milioni (era di più di 2 miliardi 478 nel 2021), la Cassa dei dottori commercialisti vede le riserve patrimoniali superare i 10 miliardi e 530 milioni, in crescita del 4,2% rispetto al 2021, così come sono in salita i proventi degli investimenti pari ad oltre 338,5 milioni, con una crescita, rispetto al 2021, del 16,4%.

Enpaia chiude il bilancio 2022 con 10.6 milioni di utile.Un risultato sopra le aspettative – spiega il Presidente Giorgio Piazza nella sua relazione al Cda – considerando le difficoltà del contesto economico-finanziario che hanno contraddistinto l’anno 2022″ mentre Enasarco registra un patrimonio in crescita a 8,3 miliardi di euro: +2% rispetto al 2021. La riserva legale, corrispondente al patrimonio netto, è invece pari a 5,6 miliardi di euro, contro i 5,4 miliardi di fine 2021 e rappresenta 5,3 volte il valore delle prestazioni previdenziali 2022.

La Fondazione -si legge nella nota diffusa – è gestore istituzionale di un asset pubblico, quello della previdenza obbligatoria integrativa, per tale ragione occorrerà agire con trasparenza e senso di responsabilità, per essere partecipi del rinnovamento della nostra economia, mettendo a fattor comune le risorse e le conoscenze, affinché agiscano da leva sullo sviluppo del Paese e sul miglioramento della previdenza e del welfare dei nostri iscritti. Occorrerà in definitiva restituire alla Fondazione un ruolo istituzionale e sociale, passando attraverso la riqualificazione del portafoglio investito, affinché sia realmente redditizio, sostanzi la natura istituzionale della Fondazione, abbia profili mission related e attribuisca alla Fondazione stessa un ruolo di sostegno concreto all’economia del Paese”, conclude l’Ente”.

Ed infine, per Enpap l’avanzo dell’esercizio è di 78,6 milioni di euro. Il rendimento netto della gestione finanziaria è pari al 3,3534% su un patrimonio investitodi oltre 2 miliardi di euro. Continua il trend di crescita degli iscritti all’ENPAP: oltre 77 mila Psicologi attivi, + 6,21% rispetto all’anno precedente.

Presidente Torricelli “Nonostante il conflitto Russia-Ucraina abbia moltiplicato i costi dell’energia, creato grande volatilità dei mercati finanziari e sostenuto l’aumento fuori controllo dell’inflazione, un’attenta politica degli investimenti e l’ampia diversificazione del nostro portafoglio ci hanno consentito di raggiungere, anche nel 2022, obiettivi di rendimento in linea con gli anni precedenti. Ora potremo utilizzarli anche per rivalutare i versamenti previdenziali dei nostri Iscritti, come facciamo dal 2015”.