Gli incontri della Piattaforma ESIP

179

Gli incontri degli associati in ESIP si tengono quattro volte l’anno, tendenzialmente tre volte a Bruxelles e una volta presso una delle organizzazioni associate nel Paese membro di riferimento.

Le sedute dei Comitati permanenti e dei Gruppi di lavoro di ESIP si svolgono di norma nei mesi di febbraio, tra maggio e giugno, a settembre e a novembre di ogni anno. Tutte le sedute sono proposte oramai in versione ibrida, pertanto non è richiesta la presenza fisica a Bruxelles per partecipare.

L’Assemblea Generale ESIP si riunisce invece tre volte l’anno, in concomitanza con i Comitati permanenti di febbraio-marzo, maggio-giugno e novembre.

Nel corso del 2022, con il coordinamento della Segreteria ESIP, si sono tenuti in totale 49 incontri nella rete: 3 assemblee generali, 5 incontri del Consiglio Direttivo, 6 incontri del Comitato per la valutazione dei farmaci (MEDEV Medicine Evaluation Committee) coordinati da ESIP, 19 incontri dei Comitati permanenti ESIP, 9 incontri dei Working Group ESIP, 7 discussioni tematiche con ospiti esterni (workshop, seminari, conferenze di alto livello).

Quest’anno la prima Assemblea generale si è tenuta nel mese di marzo. La prossima Assemblea Generale si terrà il 13 e 14 giugno 2023 a Nizza e sarà ospitata dall’URSAFF, l’Unione per il recupero dei contributi previdenziali e degli assegni familiari in Francia.

Nel corso della prima giornata si terranno gli incontri dei cinque Comitati Permanenti (Pensioni, Salute, Famiglia e inclusione sociale, Eurelpro e Disabilità e Riabilitazione) e dei tre Gruppi di lavoro (Finanziamenti e legislazione, (dis)-Occupazione, Dispositivi medici).

I Comitati e Gruppi di lavoro approfondiranno i temi di rispettiva competenza tra i quali, ad esempio: l’adeguatezza/sostenibilità delle pensioni, il pacchetto UE sui farmaci (pubblicato dalla Commissione il 26 aprile 2023), la Carta europea della disabilità, la contribuzione dei lavoratori autonomi liberi professionisti, l’aggiornamento sulla direttiva in tema di due diligence delle imprese per la sostenibilità.

Il 14 giugno si terrà l’Assemblea Generale (AG), che quest’anno prevede, oltre all’approvazione dell’avanzamento del piano di attività 2022-2023 e del nuovo piano 2023-2024, anche il rinnovo degli organi di ESIP. E’ infatti prevista l’elezione in presenza del Consiglio direttivo (Board of Governors-BoG), composto da: un Presidente, un Vice-presidente, cinque consiglieri ordinari. Il nuovo Consiglio Direttivo resterà in carica per i prossimi tre anni. I candidati nominati dalle organizzazioni associate in ESIP sono nove (un presidente, un vicepresidente, sette candidati per la carica di consigliere). Sia il Presidente che il Vicepresidente saranno eletti a maggioranza assoluta dei voti.

In quanto Associazione neo-aderente all’ESIP, AdEPP è stata invitata a presentare la propria organizzazione, le finalità e le principali attività agli altri membri di ESIP nel corso dell’Assemblea generale del 14 giugno. Parteciperanno per AdEPP il Presidente, Alberto Oliveti, e la Vice-Presidente vicaria, Tiziana Stallone.