Assemblea Generale ESIP. Ad AdEPP la Vice Presidenza di EurelPro

230

Il 13 e 14 giugno AdEPP ha partecipato a Nizza all’Assemblea Generale dell’ESIP, Associazione europea che riunisce 39 enti di sicurezza sociale dei vari Stati membri.

Il presidente di AdEPP, Alberto Oliveti, ha presentato all’Assemblea la mission dell’Associazione – neo entrata in ESIP – e le principali attività nell’ambito della previdenza, assistenza e welfare in favore dei professionisti.

E’ stato messo in rilievo il ruolo di coordinamento delle relazioni istituzionali e dei fattori di cambiamento che incidono sulla sostenibilità e adeguatezza delle prestazioni previdenziali.

“Pensiamo che la piattaforma ESIP possa favorire lo scambio di esperienze, opinioni e dati a livello europeo” ha affermato Oliveti “Al fine di scambiare buone pratiche con riferimento alle sfide oggi comuni quali impatto della rivoluzione digitale sui mercati del lavoro, l’invecchiamento della popolazione, il calo delle nascite e la transizione verde”.

Apprezzamento è stato espresso dall’Assemblea nei confronti dell’AdEPP e delle tematiche rappresentate.

L’Assemblea è stata anche luogo di rinnovo delle presidenze e vicepresidenze di ESIP e dei cinque comitati permanenti, tra cui EurelPro (il comitato che riunisce gli enti di previdenza dei professionisti in Europa).

All’Italia sono state riconosciute la vicepresidenza di EurelPro, nel nome di Francesco Verbaro Senior Advisor dell’AdEPP, e la vicepresidenza dell’ESIP all’INPS, nel nome di Valeria Bonavolontà responsabile delle relazioni internazionali nel Dipartimento Ricerca dell’Istituto.

 

Nizza 14 giugno 2023