Inarcassa, dagli investimenti ESG a Climate Action 100+

147

Dagli investimenti in Esg, l’impegno di Inarcassa sulla sostenibilità è andato crescendo tanto da aggiungere, come si legge nel sito, un  “ultimo tassello, l’adesione all’iniziativa globale Climate Action 100+ con l’obiettivo di contribuire attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico”.

L’iniziativa – scrivono dalla Cassa presieduta da Giuseppe Santoro – è una delle più ambiziose e influenti coalizioni di investitori al mondo, cresciuta da un gruppo iniziale di 225 ad oltre 700 firmatari investitori, responsabili complessivamente di 68 trilioni di dollari di attività e impegnati a spingere le maggiori aziende responsabili di un significativo impatto climatico a migliorare le loro politiche e azioni in materia ambientale. Inarcassa, con la sua adesione a Climate Action 100+, continua a dimostrare un forte impegno verso la sostenibilità ambientale e il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi”.

“L’Ente incoraggerà le aziende in cui investe a intraprendere azioni concrete per ridurre le emissioni di gas serra, adottare pratiche sostenibili e aumentare la trasparenza riguardo alle tematiche ambientali. L’iniziativa, dunque, si concentra su un dialogo costruttivo con i partner economici per definire obiettivi concreti e misurabili riguardo al cambiamento climatico. Con la sua partecipazione, Inarcassa si unisce a una vasta rete di investitori e si impegna a sostenere la trasformazione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, promuovendo al contempo il benessere delle comunità e l’ambiente”.

Che cosa è Climate Action 100+?

Lanciato a dicembre 2017, Climate Action 100+ ha attirato oltre 700 investitori, responsabili di 68 trilioni di dollari di asset in gestione, stanno coinvolgendo le aziende per migliorare la governance dei cambiamenti climatici, ridurre le emissioni e rafforzare le informazioni finanziarie relative al clima, al fine di creare valore a lungo termine per gli azionisti.

Per saperne di più su  Climate Action 100+ cliccare su About Climate Action 100+ | Climate Action 100+