Ministri dell’agricoltura a Cordoba

129

Punti salienti dell’agenda della riunione ministeriale informale sull’agricoltura

Il Palacio de Congresos di Cordoba ospiterà la riunione ministeriale informale sull’agricoltura dal 3 al 5 settembre organizzata dalla Presidenza spagnola dell’UE.
Le sessioni di lavoro dei ministri si concentreranno sulla ricerca di soluzioni innovative che utilizzino le nuove tecnologie per rendere l’agricoltura più sostenibile e competitiva di fronte al cambiamento climatico e alle sue conseguenze.
Sotto il titolo “Nuove tecnologie per un’agricoltura più sostenibile e resiliente”, i ministri europei lavoreranno per posizionare l’UE all’avanguardia nell’innovazione agroalimentare.
Si discuteranno temi come la crescente insicurezza alimentare globale causata dai cambiamenti climatici, dalle crisi economiche e dai conflitti. Queste sfide mettono seriamente a rischio il raggiungimento dell’obiettivo di eliminare la fame e la malnutrizione come previsto dalla Strategia di sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU.
Una delle proposte legislative promosse dalla Presidenza spagnola dell’UE riguarda le varietà vegetali prodotte con nuove tecniche genomiche (NGT), presentate dalla Commissione europea il 5 luglio. Le NGT, a differenza delle modifiche genetiche, consentono di sviluppare in modo preciso varietà di piante più adatte alle nuove condizioni derivanti dal cambiamento climatico, in particolare quelle legate alla siccità. L’obiettivo è sviluppare sementi e piante resistenti a parassiti e malattie e utilizzare meno risorse naturali, meno fertilizzanti e meno prodotti fitosanitari. Il risultato è una produzione più sostenibile e redditizia per gli agricoltori.

Il nuovo quadro giuridico consentirà di utilizzare questa innovazione nel processo di selezione di nuove varietà più resistenti in tempi più brevi e a costi inferiori rispetto ai metodi attuali. Inoltre, favorirà la transizione verso un modello più sostenibile, produttivo e adatto ai cambiamenti climatici, che ridurrà anche la dipendenza dell’UE dalle importazioni in presenza di scenari politici instabili.

Sistemi alimentari sostenibili

L’obiettivo fondamentale dello sviluppo e dell’applicazione dell’innovazione e della tecnologia è quello di cercare soluzioni per un settore agro-alimentare più sostenibile, colture più redditizie e un approvvigionamento alimentare garantito per la popolazione.

In questo senso, l’Unione Europea, in linea con l’azione condotta dalle Nazioni Unite, è impegnata nella trasformazione verso sistemi alimentari sostenibili che garantiscano la sicurezza alimentare. A tal fine, la ricerca e l’innovazione sono fondamentali, così come lo sfruttamento delle risorse e delle sinergie che la digitalizzazione e l’impegno ecologico consentono.

per ulteriori informazioni