2° Forum annuale ESIP

108

Dopo il successo della prima edizione, la Piattaforma europea della sicurezza sociale (ESIP) terrà il suo secondo Forum annuale il 12 ottobre 2023 alla Scotland House di Bruxelles.

Il tema di quest’anno è “I sistemi di sicurezza sociale europei e il mondo del lavoro che cambia”.

Il numero sempre crescente di lavoratori non standard, la possibilità di telelavorare e lavorare a distanza, la crescente importanza delle competenze digitali, l’impatto dell’intelligenza artificiale sul posto di lavoro sono solo alcune delle nuove tipologie di lavoro e di occupazione in un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Tutti questi sviluppi, accelerati dalla pandemia COVID-19, pongono nuovi interrogativi ai legislatori europei e nazionali e ai sistemi nazionali di sicurezza sociale.

Il secondo Forum annuale dell’ESIP analizzerà le sfide e le opportunità che queste tendenze presentano per i sistemi di protezione sociale in Europa. Gli esperti dei membri dell’ESIP, gli istituti di previdenza sociale statutari, condivideranno la loro esperienza e i dilemmi che devono affrontare nel progettare soluzioni per proteggere i lavoratori dai nuovi rischi emergenti. La digitalizzazione, il rafforzamento dell’accesso alla protezione sociale, ma anche il cambiamento del mondo del lavoro e le implicazioni per la salute mentale sul posto di lavoro saranno alcuni dei temi principali che verranno affrontati durante l’intera giornata del Forum ESIP di alto livello.

Poiché l’attuale legislatura europea sta volgendo al termine, il Forum riunirà i responsabili decisionali dell’UE, il mondo accademico, la società civile e i membri di ESIP per discutere dei progressi compiuti negli ultimi cinque anni e per esaminare ciò che rimane in sospeso e ciò che dovrebbe essere prioritario nella nuova legislatura.

Iscrizioni entro il 6 ottobre 2023 al seguente link