Consultazione sull’implementazione del Regolamento SFDR

103

La Commissione europea, DG ECFIN, ha recentemente lanciato una consultazione pubblica rivolta a istituzioni, stakeholder e cittadini europei sull’attuazione del Regolamento sull’obbligo di comunicazioni di finanza sostenibile (SFDR) che rimarrà aperta fino alla mezzanotte del 15 dicembre 2023. I principali temi affrontati riguardano i servizi finanziari e la finanza sostenibile, sono interessati nella DG ECFINI i dipartimenti della stabilità finanziaria, dei servizi finanziari e dell’Unione dei mercati dei capitali.

Gruppo di Riferimento

Questa consultazione è progettata per raccogliere contributi da enti pubblici e portatori di interessi che hanno una conoscenza approfondita del regolamento SFDR e del quadro di finanza sostenibile dell’UE nel suo complesso. Sono incoraggiati a partecipare coloro che partecipano al mercato finanziario, investitori (pubblici e privati), ONG, autorità pubbliche pertinenti, regolatori nazionali e tutti coloro che sono direttamente o indirettamente soggetti alle disposizioni del SFDR o che hanno esperienza nel campo delle comunicazioni sulla finanza sostenibile.

Obiettivo della Consultazione

Il Regolamento SFDR è in vigore dal mese di marzo 2021. Nel dicembre 2022, la Commissaria agli affari economici e finanziari, Mairead McGuinness, ha annunciato l’intenzione della Commissione di condurre una valutazione completa del quadro di attuazione del regolamento SFDR al fine di identificare eventuali lacune, con particolare attenzione alla chiarezza legale, all’efficacia del regolamento e alla sua capacità di combattere il greenwashing. Le consultazioni pubbliche, in quanto strumenti aperti e mirati, svolgono un ruolo fondamentale nella valutazione suddetta e saranno integrate da workshop e tavole rotonde per consentire agli stakeholder di contribuire ulteriormente.

La documentazione inerente la consultazione e le modalità per partecipare con un contributo al seguente link