La forza della IX Giornata Nazionale del Biologo Professionista Enpab? Aver portato in piazza il valore della nostra professione

104

di Tiziana Stallone

A conclusione della IX Giornata Nazionale del Biologo Professionista lo possiamo dire: è stata un’edizione speciale. Qualcuno potrà pensare che si tratti di una frase di circostanza, di un’affermazione che ripetiamo ogni volta. Non è così e voglio spiegarvi di seguito il perché.

Mai come quest’anno siamo riusciti a portare in piazza le diverse aree di competenza del biologo e a spiegare a chi è venuto a trovarci il valore della nostra professione. In quanti sapevano che il biologo si occupa ad esempio di seminologia, genetica, cosmetologia o beni culturali? Proprio questo è il senso della GNBP: la sua capacità implicita di sostenere la professione in termini di visibilità e di affermazione della figura del biologo verso il cittadino.

Perché diciamo che è stata un’edizione speciale? Partiamo dai numeri: le piazze interessate quest’anno sono state 18, circa 600 i biologi che si sono messi al servizio dei cittadini, aiutandoci a realizzare un’importante indagine epidemiologica con un totale di 4.000 consulenze effettuate e 10.000 persone coinvolte.

La GNBP da sempre ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della prevenzione primaria e rappresenta per questo un vero e proprio servizio per il territorio. Offrire consulenze gratuite in maniera così diffusa, ci consente di raggiungere anche chi potrebbe avere difficoltà a permettersi un appuntamento da un professionista e questo ci aiuta nel lavoro di rallentamento delle possibili patologie.

Ma la sorpresa di quest’anno è stato il successo della parte dedicata alla fertilità, novità della IX edizione, attraverso delle consulenze realizzate da colleghi professionisti in questo settore con un questionario specifico e preziosi consigli personalizzati.

Lo spazio dedicato alla sostenibilità è stato invece affidato alla creatività delle diverse piazze. Sono tornate le api, sentinelle dell’ambiente, durante un laboratorio didattico e quest’anno in piazza sono sbarcate anche le tartarughe nel corso di una lezione di biologia marina all’interno dei nostri stand. Con un corso di pilates all’aperto sul Lungomare di Salerno si è voluta invece sottolineare l’importanza dell’attività fisica per la salute.

La fila agli stand delle persone incuriosite è stata sempre nutrita e chi non ha usufruito di una consulenza, ha potuto approfondire i vari argomenti, grazie al materiale informativo studiato per la Giornata. Abbiamo preparato dei poster sulla sicurezza alimentare, la riduzione degli sprechi, la protezione della fertilità, la sostenibilità e il risparmio economico, i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e i loro campanelli d’allarme.

Un’altra importante novità di questa edizione è stato la spazio riservato alle attività per i bambini: dal gioco dell’oca sulle regole del mangiar sano, al canestro per imparare tutto sulla raccolta differenziata, al piatto sano da comporre e il frigo da riempire correttamente. È stato bello vedere così tanti bambini partecipare attivamente alla nostra Giornata, mentre anche i genitori imparavano qualcosa in più grazie al cruciverba sulla sicurezza alimentare e la prevenzione cardiovascolare o il laboratorio sensoriale sulle spezie.

Le 18 piazze insomma si sono trasformate in villaggi della salute e della sostenibilità a cielo aperto, in ognuno dei quali siamo riusciti a centrare i principali obiettivi della nostra Giornata: trasmettere ai cittadini l’importanza della prevenzione primaria e il valore della nostra figura professionale, rafforzare il senso di appartenenza ad Enpab, cementare l’amicizia e il legame tra i colleghi, orientare i numerosi studenti di biologia che hanno partecipato verso il futuro della professione. Senza dimenticare che da tutto questo deriva anche un accrescimento del lavoro e un consolidamento progressivo del reddito che, tradotto in effetti previdenziali, determina un miglioramento della prestazione pensionistica futura.

La nostra Giornata è cresciuta sempre di più in questi 9 anni e insieme continueremo a renderla ancora più speciale

*Presidente Enpab