La rivoluzione impressa dall’IA al mondo del lavoro e ai diritti sociali al centro di un Forum UE

99

Bruxelles si prepara ad ospitare il secondo Forum Europeo sull’occupazione e i diritti sociali il 16 e 17 novembre 2023, un evento ibrido (online e in presenza) che si terrà presso “The Egg” e affronterà il tema dell’impatto crescente dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro e sui diritti sociali dei lavoratori.

Il forum attirerà una variegata platea di partecipanti, tra i quali i rappresentanti delle istituzioni dell’Unione europea, i decisori e legislatori nazionali, alcuni ministri, manager d’impresa, ed esponenti del partenariato sociale, come pure membri della società civile e del mondo accademico. L’obiettivo del Forum è quello di esplorare il panorama dell’Intelligenza Artificiale, nel suo dinamismo, e la trasformazione che sta imponendo al mercato del lavoro, sia nei rapporti di lavoro che nella tipologia di lavoro e nelle modalità di esecuzione della prestazione lavorativa.

La rapida avanzata tecnologica e l’adozione diffusa di nuove tecnologie digitali stanno aprendo le porte a innumerevoli opportunità per l’occupazione. Queste novità tecnologiche e progressi stanno, da un lato, creando nuovi posti di lavoro, ampliando l’accesso all’istruzione, aumentando la produttività e migliorando l’efficienza in settori diversi; ma dall’altro lato, stanno causando disuguaglianze crescenti nel mondo del lavoro e nella società in generale e mettono in luce la scarsa trasparenza su scala globale dei processi in atto.

Un interrogativo urgente che i governi e gli stakeholder devono affrontare è quello di come garantire equità, inclusività e trasparenza a un nuovo panorama lavorativo dominato dall’IA. A questa sfida tenteranno di rispondere i partecipanti al Forum 2023. L’evento si svilupperà attorno a quattro temi chiave:

  1. L’IA e la Gestione Algoritmica sul Luogo di Lavoro: Esaminerà come l’IA e gli algoritmi stiano cambiando la gestione e l’organizzazione delle attività aziendali.
  2. L’IA e l’Inclusività nei Mercati del Lavoro e nella Società Europea: Sarà affrontato il ruolo dell’IA nell’assicurare un mercato del lavoro equo e inclusivo per tutti.
  3. Competenze Digitali e l’Empowerment dei Lavoratori nell’Anno Europeo delle Competenze: Esplorerà come equipaggiare i lavoratori con le competenze necessarie per prosperare nell’era digitale.
  4. Tecnologie Emergenti e Lavoro: una Visione Globale: Offrirà una panoramica delle ultime tecnologie emergenti e del loro impatto sul mondo del lavoro a livello mondiale.

 

Il Forum Europeo sull’occupazione e i diritti sociali 2023 intende essere un’importante piattaforma per una discussione approfondita e un confronto edotto tra stakeholder chiave. Con il mondo del lavoro in continua evoluzione grazie all’IA, le soluzioni equilibrate e il progresso equo sono più che mai essenziali per il futuro delle nostre economie e società. Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi in questa importante conferenza!