Pubblicato un Quadro congiunto sulla competenza finanziaria dei bambini e dei giovani nell’Unione europea

114

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato un Quadro congiunto sulla competenza finanziaria dei bambini e dei giovani nell’Unione europea, sviluppato in collaborazione con l’OCSE.

L’obiettivo principale è stimolare il miglioramento del livello di conoscenza finanziaria tra i giovani, preparandoli a prendere decisioni finanziarie più informate sia nel presente che in futuro.

Il quadro di riferimento si basa su una serie strumenti pre-esistenti, tra cui il Quadro di riferimento congiunto UE/OCSE-INFE per gli adulti, il Quadro di riferimento per le competenze finanziarie dell’OCSE/INFE sull’alfabetizzazione finanziaria per i giovani, il quadro analitico e di valutazione dell’alfabetizzazione finanziaria dell’OCSE PISA 2021, nonché i quadri nazionali sull’alfabetizzazione finanziaria per i bambini e i giovani.

Il quadro mira a creare una comprensione condivisa tra gli Stati membri e gli operatori dell’importanza delle competenze finanziarie di base per bambini e giovani. Il quadro fornirà un punto di partenza per lo sviluppo di politiche, programmi e materiali didattici sulla conoscenza finanziaria da parte di stakeholder pubblici, privati e organizzazioni non profit.

La Commissione e l’OCSE si concentreranno ora sull’incoraggiare e supportare l’adozione del quadro delle competenze finanziarie di bambini e giovani da parte delle autorità nazionali, degli operatori e dei portatori di interesse. Il quadro di riferimento dovrebbe ad esempio:

  1. a) sostenere lo sviluppo, l’implementazione e la revisione delle strategie nazionali di finanziarie nazionali, che spesso includono i giovani tra i loro destinatari primari; b) sostenere lo sviluppo e la revisione di strategie di pubblico; c) sostenere l’integrazione di elementi di alfabetizzazione finanziaria nei programmi scolastici, di tirocinio e di formazione professionale (scuola, stage e formazione professionale); d) sostenere lo sviluppo di programmi specifici di alfabetizzazione finanziaria e di materiali didattici per bambini e giovani da attuare a scuola e in altri contesti, compresa la progettazione di materiale didattico e di strumenti educativi, come corsi, libri di testo, giochi di educazione finanziaria da attuare a scuola e in altri contesti, video o altro; e) sostenere la valutazione dei livelli di alfabetizzazione finanziaria e la valutazione delle iniziative di alfabetizzazione finanziaria, facilitando lo sviluppo di indagini e valutazioni d’impatto. Gli indicatori a livello nazionale e di UE basati su questo quadro potrebbero essere di aiuto nel valutare l’efficacia delle iniziative di alfabetizzazione finanziaria per bambini e giovani e facilitare il confronto tra gli Stati membri.

Infine, segnalano OCSE e Commissione europea, l’efficacia del quadro dipenderà dall’impegno dei vari attori nell’utilizzare il quadro e nel contribuire a migliorare l’impatto delle politiche e delle iniziative sulla conoscenza finanziaria.

L’evento di lancio del nuovo strumento si terrà il 2 ottobre 2023 a Bruxelles, in quella occasione si discuterà dell’importanza della competenza finanziaria tra i giovani e di come il quadro può contribuire a migliorare la situazione attuale di forte deficit di conoscenze finanziarie nei giovani europei.

Questa iniziativa è stata sviluppata in linea con il Piano d’Azione per l’Unione dei Mercati dei Capitali del 2020 e come parte del programma di lavoro dell’OCSE/INFE. È importante notare che secondo recenti sondaggi, i livelli di conoscenza finanziaria nell’UE sono generalmente bassi, soprattutto tra i giovani. Pertanto, l’adozione di un quadro come questo potrebbe avere un impatto significativo nel migliorare la conoscenza finanziaria dei giovani in Europa e nel renderli maggiormente consapevoli delle proprie scelte nel risparmio, negli investimenti, nei fondi pensione, ecc.

Per ulteriori approfondimenti