AdEPP partecipa al terzo incontro dell’Assemblea ESIP

85

Il 29 novembre AdEPP partecipa al terzo incontro annuale dell’Assemblea di ESIP che si terrà a Bruxelles. La riunione segue agli incontri dei Comitati permanenti, che saranno avviati il 28 mattina dal Comitato Pensioni e proseguiranno con le riunioni degli altri Comitati e dei gruppi di lavoro (Dispositivi medici, normativa, (dis)occupazione, finanziamenti) fino a tutto il 29 novembre mattina. Di particolare interesse per AdEPP il Comitato permanente EurelPro e il Comitato Pensioni.

Il Comitato EurelPro condurrà una discussione sulla comunicazione della Commissione europea “Demographic change in Europe: a toolbox for action”. Saranno quindi riportati aggiornamenti sui negoziati europei relativi ai processi legislativi di interesse delle casse dei professionisti.

Al centro dei lavori dell’ultima assemblea dell’anno di ESIP l’esame delle attività svolte dal Segretariato di ESIP nel corso del 2023 e uno scambio di opinioni sul Rapporto annuale dell’Autorità europea del lavoro (ELA) con una rappresentanza della Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione in merito alle attività di vigilanza, controllo e sostegno alla mobilità dei lavoratori nell’UE svolto dall’Authority con sede a Bratislava.