Home Le altre notizie Previdenza Cassa Geometri. Via a Open House Roma 2024

Cassa Geometri. Via a Open House Roma 2024

34

La Cassa presieduta da Diego Buono, per il quinto anno consecutivo, aderisce all’iniziativa aprendo gratuitamente al pubblico le porte di Palazzo Corrodi sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 10 alle ore 17.30.

Oggi sede di Cassa Geometri, Palazzo Corrodi nasce dall’idea di Hermann Corrodi di creare un edificio adibito a studi d’artista su progetto dell’ingegner Gualtiero Aureli. Il palazzo, nel corso degli anni, si anima di personalità di spicco della storia artistico culturale italiana della prima metà del ’900. Fu scelto come atelier da artisti quali Onorato Carlandi, Enrico Coleman, Giulio Aristide Sartorio, Paolo Michetti e lo scultore Christian Hendrik Andersen. Trilussa lo scelse come studio e dimora dove visse fino al 1950.

I suoi interni hanno ospitato anche l’auditorium da cui è stato trasmesso il primo annuncio radiofonico dell’Unione Radiofonica Italiana, gli uffici della Metro Goldwin Mayer e della Fono Roma, società di doppiaggio e sonorizzazione di film. Con l’acquisizione del Palazzo da parte della Cassa Geometri come propria sede l’edificio fu oggetto di una raffinata ristrutturazione tra eredità storica e innovazione ad opera dell’architetto Paolo Portoghesi

Giunto alla sua dodicesima edizione, Open House Roma è l’evento che ogni anno celebra il design e l’architettura della Città Eterna aprendo gratuitamente centinaia di edifici che spiccano per pregio artistico e genio architettonico, e solitamente inaccessibili al pubblico.

Per scoprire di più su Palazzo Corrodi: https://palazzocorrodi.cassageometri.it
Per prenotare la tua visita a Palazzo Corrodi: https://www.openhouseroma.org/sito/palazzo-corrodi-cassa-geometri
Per maggiori informazioni su Open House Roma 2024: http://www.openhouseroma.org/