Al via la consultazione degli stakeholder sul programma Europa digitale

158

Il 27 giugno è stata aperta dalla Commissione europea la consultazione online sul programma Digital Europe (DIGITAL). La consultazione mira a conoscere le esigenze degli stakeholder in relazione alla trasformazione digitale, ai benefici di “DIGITAL Europe” e ai possibili miglioramenti del programma.  In tal senso, invita tutti i soggetti interessati a formulare idee e proposte, dalle PMI alle organizzazioni non governative, al mondo accademico, alle parti sociali, alle autorità pubbliche e ad altre organizzazioni pubbliche e private nonché le singole persone negli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati.

Al termine della consultazione (che dura 12 settimane) la Commissione pubblicherà una relazione sintetica dei risultati e delle risposte delle parti interessate sulla pagina “Dite la vostra” del sito della Commissione. Le risposte ricevute serviranno a riflettere sui possibili miglioramenti da apportare a DIGITAL e a orientare la progettazione di iniziative future. La consultazione si chiuderà il 20 settembre 2024.

Il Programma Europa Digitale è un programma di finanziamento dell’UE con un budget di oltre 7,9 miliardi di euro, incentrato sull’introduzione della tecnologia digitale nelle imprese, tra la popolazione i e nelle amministrazioni pubbliche. Il programma integra i finanziamenti disponibili attraverso altre iniziative e programmi dell’UE, quali: Horizon Europe (per la ricerca e l’innovazione) e lo Strumento per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, per la parte infrastrutture digitali), nonché lo Strumento per la ripresa e la resilienza (RRF), i fondi della politica di coesione (fondi strutturali) ed altri.

 

Per accedere alla consultazione cliccare qui