Le donne viaggiano sopra una Nuvola rosa

481

” Il Comune di Milano ha sostenuto con convinzione il Progetto “Nuvola Rosa” con l’obiettivo di avvicinare le giovani donne alle scienze e alla tecnologia in coerenza con la vocazione tecnico scientifica della città. E’ stato infatti il Politecnico di Milano a laureare, più di un secolo fa, le prime ingegnere italiane”, così ha dichiarato all’AdEPP l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, Alessandra Tajani.

Ma che cosa è Nuvola Rosa? E’ il progetto nato per aiutare le ragazze a intraprendere percorsi tecnico-scientifici, che possano garantire un più rapido accesso al mondo del lavoro e un’equa presenza di genere nell’industria, nell’economia, nella politica e nella vita sociale attiva. Così dal 19 al 21 maggio, 1.500 ragazze italiane e straniere dai 17 ai 24 anni avranno la possibilità di approfondire il valore della formazione tecnico-scientifica e di conoscere le opportunità offerte dal digitale in una tre giorni di corsi, seminari, workshop, visite in EXPO, eventi, momenti di networking e incontri con le aziende.

“Purtroppo però il “Gender Gap” ancora oggi ostacola la crescita professionale e retributiva delle donne – denuncia l’Assessore Tajani – “Le Istituzioni devono fare la loro parte per combattere questa odiosa disuguaglianza a partire dalla presenza di ambo i generi ai vertici delle Istituzioni Politiche ed Economiche. In questa direzione si è mosso anche il Comune di Milano dove le donne trovano presenza paritaria non solo in Giunta ma anche ai vertici delle Società Controllate e Partecipate dell’Amministrazione.”

“In un Paese come il nostro, in cui la disoccupazione giovanile ha raggiunto il 44,2%, è fondamentale aiutare i giovani e le giovani a sviluppare le competenze tecnico-scientifiche necessarie ad avere successo nel mondo del lavoro. A livello europeo, l’ITU ha presentato oggi alcuni dati che evidenziano come solamente il 19% dei manager ICT siano donne – spiega Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, tra gli organizzatori dei seminari di studio –   rispetto alla media del 45% degli altri settori. Eppure è proprio nell’ambito del digitale che ci sono le maggiori potenzialità in termini di nuovi posti di lavoro. Allo stesso modo, solamente il 3% delle ragazze europee si laurea in informatica, rispetto al 10% dei ragazzi e soltanto il 9% degli sviluppatori di app sono donne, malgrado le enormi opportunità professionali che si stanno aprendo su questo fronte in tutto il mondo. Pensate che entro il 2020 avremo 2 milioni di posti di lavoro vacanti solo nel settore ICT” .

Per questo,  al progetto hanno aderito quattro atenei milanesi:  Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca e Politecnico di Milano.

Ecco come saranno suddivisi i corsi:

TecHer

Se sei appassionata di App, Mobile e sei curiosa di sapere di più sull’Internet of Things e sulla stampa 3D questo è il filone che fa per te! Aperto alle ragazze delle scuole superiori e delle Università, TecHer è un viaggio alla scoperta della tecnologia e dei vantaggi che può portare nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.

CodHer

Sviluppo e codice sono la tua passione? Non perderti CodHer: esperti del settore ti insegneranno come realizzare siti web, applicazioni per desktop e mobile e molto altro! CodHer è adatto anche a chi è alle prime armi e desidera scoprire di più sul mondo del codice.

DigitalizHer

Dedicato ai nuovi trend della comunicazione on-line, DigitalizHer è il filone perfetto per tutte le appassionate di comunicazione 2.0: Social Media, Web Analytics, Blog e tanto altro. Se sei sempre connessa e vuoi sapere di più sulla Digital Communication, qui troverai i workshop che fanno per te!

EmpowerHer

EmpowerHer è un viaggio per scoprire le proprie potenzialità con workshop dinamici e coinvolgenti affrontando tematiche come l’autostima al femminile, la gestione dello stress , il talento al femminile e molto altro.

InspirHer

Vuoi conoscere affermate Role Model e scoprire come ce l’hanno fatta? InspirHer è il filone che ti permette di incontrare donne di successo a cui potrai chiedere quello che vorrai e che saranno felici di darti preziosi e unici consigli su come affrontare il mondo del business.

LawyHer

Sei una studentessa di giurisprudenza? LawyHer ti permetterà di approfondire tematiche relative a: diritti d’autore, privacy , sicurezza nell’era del digital e del Cloud Computing e molto altro.

CarHer

Studi Medicina o Ingegneria Bio Medica e vuoi approfondire l’aspetto tecnologico di queste discipline e scoprire come la tecnologia sta cambiando la medicina moderna? CarHer è il filone perfetto per te!

per info e per iscriversi cliccare su www.nuvolarosa.eu