Dall’Europa le call e una tre giorni da non perdere

790

INGEGNERI, RAGIONIERI, COMMERCIALISTI: La BEI (Banca Europea degli Investimenti) ha aperto un tender per l’assistenza, il supporto e lo sviluppo di sistemi Oracle PeopleSoft.

Le applicazioni Oracle PeopleSoft sono state progettate per rispondere ai requisiti aziendali più complessi e offrono soluzioni aziendali e di settore complete, consentendo così alle organizzazioni di migliorare la produttività, accelerare le prestazioni aziendali e ridurre i costi di proprietà.

La sovvenzione, che mira a coprire il 100% dei costi ha un budget totale di 16 milioni di Euro e ha scadenza al 21 settembre 2015.

http://goo.gl/eybsjR

 

INGEGNERI, ARCHITETTI: E’ aperto il bando Horizon2020 per progetti legati a ecosistemi di innovazione aperta nelle città intelligenti e la progettazione per ecosistemi di successo.

I progetti per le città intelligenti (smart cities) sono spesso motivati dall’esigenza di aggiornare una o più infrastrutture centrali di una comunità cittadina/urbana: energia, acqua, trasporti, edilizia abitativa etc.

La scadenza è al 15 settembre 2015, il budget è di 275.000 euro a copertura totale dei costi.

https://goo.gl/pMlD6d

 

COMMERCIALISTI, AVVOCATI, NOTAI:E’ aperto, con scadenza 24 settembre 2015, il tender per lo studio dell’efficacia di strumenti finanziari.

Il nuovo quadro normativo per i fondi della politica di coesione (FESR, FC e FES), il FEASR e il FEAMP ha notevolmente aumentato la possibilità di utilizzare strumenti finanziari innovativi per il periodo 2014/2020.

Lo studio dovrà individuare le motivazioni economiche che portano ad utilizzare strumenti finanziari cofinanziati da tali Fondi e il modo in cui gli Stati Membri si avvalgono di strumenti finanziari del periodo 2014/2020.

Il budget totale è di 580.000 euro.

http://goo.gl/Q7gUkb

 

AGRARI, PERITI, BIOLOGI, CHIMICI: E’ aperto, con scadenza 25 settembre, il tender per prestare assistenza in relazione all’integrazione delle considerazioni sulla tutela ambientale in agricoltura.

L’obiettivo dell’appalto, dal budget di 360.000 euro a copertura totale dei costi, è sostenere tecnicamente la DG Ambiente attraverso informazioni, relazioni ed analisi riguardanti:

  • Il ruolo degli indicatori agro ambientali e contestuali nello sviluppo delle scelte degli Stati membri sulla base di numerose disposizioni del regolamento UE 1307/2013 (regolamento sui pagamenti diretti) e del regolamento UE 1305/2013 (regolamento sullo sviluppo rurale)
  • L’illustrazione delle tendenze nello stato dell’ambiente che si prevedono come risultato degli elementi notificati nell’ambito delle buone condizioni agronomiche e ambientali e componenti ecologici
  • L’applicazione di misure agro ambientali da parte di diversi agricoltori e comunità agricole, inclusa l’individuazione delle barriere ad un’attuazione sufficiente da un punto di vista ambientale delle strutture agro ambientali
  • La possibilità di impiegare in modo più esteso i meccanismi di finanziamento innovativi quali i finanziamenti basati sui risultati per settori diversi dalla protezione della biodiversità e di finanziamento collettivo dello sviluppo ruralehttp://goo.gl/dxOHWO

 

AVVOCATI, NOTAI, PSICOLOGI: L’obiettivo del tender “ Analisi e consulenza scientifiche sulla parità di genere nell’Unione Europea” è contribuire al miglioramento dell’analisi e dello svilupo delle politiche a livello europeo sulla parità di genere fornendo alla Commissione assistenza e consulenza scientifiche affidabili, indipendenti e rigorose.

  • https://goo.gl/EwwKZN
  • Il budget, teso a coprire il 100% del progetto, è di 1.100.000 euro e scade il 3 novembre

 

EVENTI

“How Can We Govern Europe 2nd Edition Eunews ” – Roma. 18-20 settembre

Inizia con «L’Europa che vorrei» la tre giorni che vede la partecipazione di esponenti europei e nazionali confrontarsi sui temi legati alla governance, ai giovani e soprattutto al futuro della Ue.

Tra i relatori, il Vice presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, Pierre Moscovici, arrowCommissioner of the Union for Economic and Financial Affairs, Taxation and Customs, Salvatore Rossi Arrow Senior Deputy Governor at the Bank of Italy, il Ministro dell’economia, Pier Carlo Padoan, Stefano Scarpetta, Director, Employment, Labour and Social Affairs, OECD, Lowri Evans, Director General at DG Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs e tanti altri.

Il programma completo  su http://www.eunews.it/how-can-we-govern-europe-2