Cumulo e Casse…dall’Eppi alla Cipag nessuno resti escluso

597

Nei giorni scorsi è stato pubblicato su Affari&Finanza un articolo (in allegato) “riassuntivo” sulle Casse e il cumulo. Tra le Casse citate alcune sono restate fuori dal grafico che riproduceva il numero delle domande ricevute.

Ecco qui i dati “mancanti”.

La Cipag (Cassa di previdenza dei geometri) su 87mila iscritti ha ricevuto137 domande e nella prossima giunta, prevista per il 31 luglio, verranno deliberate le prime richieste.

66 sono invece le domande ricevute dall’Ente di previdenza dei veterinari, di queste 18 sono state inoltrate all’Inps ma non ancora inserite nella piattaforma comune e 27 sono in fase di definizione.

L’Enpapi, l’Ente di previdenza degli infermieri, ha raggiunto quota 31 su oltre 73mila iscritti. Anche l’Ente presieduto da Stefano Poeta (Epap) ha dato il via alla “macchina” riuscendo a liquidare tutte le 14 domande ricevute.

L’Enpab in attesa di concludere l’iter previsto per l’accreditamento alla piattaforma Inps continua a raccogliere le richieste dai propri iscritti: ad oggi sono 12.

Ed infine l’Eppi. 28 sono le domande di cumulo verificate dall’Ente di previdenza dei periti industriali. Molto interessante la tabella che proponiamo in allegato nella quale per ogni domanda ricevuta sono riportati l’età del futuro pensionato, gli anni di contribuzione all’Eppi, gli anni di contribuzione all’Inps.