06 Maggio 2016

Costruire il domani. Civiltà ed Equità 

Già perchè al centro del dibattito, anzi dei due dibattiti ai quali ha partecipato a Napoli durante le giornate sulla previdenza organizzate da Itinerari previdenziali, il Presidente AdEPP Alberto Oliveti, non poteva che non esserci il futuro.

Previdenziale ma soprattutto lavorativo dei liberi professionisti. Quella fetta di popolazione che pur contribuendo al PIL nazionale e allo sviluppo del nostro Paese, sia culturalmente sia appunto professionalmente, resta un mondo a parte.

Eppur qualcosa si muove, non certo per “grazia ricevuta” ma per un preciso, infaticabile e persistente lavoro di chi li ha rappresentati e li rappresenta oggi. 

Ne è consapevole il responsabile economico del Partito democratico, Filippo Taddei, che, dal palco del convegno organizzato da AdEPP, ha spiegato come il nuovo cammino sia tracciato, parlando di aperture e di una politica che sta cambiando, diretta non più al puro scambio ma alla costruzione di un agire comune.

A partire dalla richiesta del Presidente Oliveti più volte messa sui tavoli di discussione. Riferendosi, infatti, alla ricongiunzione dei contributi tra Gestione separata Inps e  quelli destinati alla propria Cassa, Taddei parla di "operazione di civiltà e di equità tra generazioni".

Pronta la risposta di Oliveti: "L'apertura alla ricongiunzione dei contributi della Gestione separata dell'Inps è molto importante. Questo passo consentirà a migliaia di professionisti di recuperare contributi che, altrimenti, rischierebbero di perdere".

 Continua a leggere

 

Ultime notizie

Notai. Metti la crocetta su Vero e Falso

Brunella Carriero, notaia e segretario generale della Cassa di Previdenza del notariato, ci conduce nel mondo della categoria, sfatando vecchi miti e tracciando, in un gioco divertente, le linee della verità. Provate a leggere, ad esempio, se è vero o falso che i notai hanno sofferto la crisi.

Continua a leggere

Una alimentazione sana è possibile

“Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione. Per questo è fondamentale l’educazione alimentare” – denuncia la Presidente dell’Enpab, Tiziana Stallone" .

Continua a leggere

"Congedi parentali. UE: "Gli Stati si adeguino".

Regole più omogenee e quelle esistenti devono essere applicate in modo più efficace. Questo l'appello contenuto in una risoluzione approvata dal Parlamento europeo. 

Continua a leggere


 Professionisti.Esenzione Irap. Cassazione dixit  Sistema Casse. A Napoli presentato lo studio Covip Commissione Ue. Medici in missione. Direzione Angola