Fornero alle Casse: “4 mesi non sono pochi”

561

Torna a parlare alle Casse di previdenza private la Ministra Elsa Fornero e lo fa dalla cattedra dell’aula magna del Palagiustizia di Torino stracolma di avvocati. La riforma della previdenza pubblica è stata fatta in 21 giorni, le Casse di previdenza private – per il ministro del Lavoro, Elsa Fornero – ben possono entro il 30 settembre verificare la sostenibilità a 50 anni e definire le riforme conseguenti.

E poi continua la sua arringa chiedendo “generosità nei confronti del Paese e soprattutto delle generazioni future» alle libere professioni e quindi agli Enti di previdenza autonome. E rivolgendosi agli avvocati: “Noi  abbiamo impiegato 21 giorni per fare la riforma, non mi sembrava che per voi quattro mesi fossero pochi”.

“La previdenza si gestisce a lungo periodo. E in questo Paese ci sono tante storie di autonomie che hanno finito per scaricare sul sistema pubblico gli oneri quando non sono stati più in grado di sostenerli». «Il metodo contributivo – ha ribadito Fornero- è quello più forte perché è sostenibile, equo tra le generazioni, in quanto non scarica gli oneri sul quelle future. Il metodo retributivo ha un problema di sostenibilità, di iniqua distribuzione delle risorse e tende a scaricare gli oneri sulle generazioni future».