Fornero: “Spending review anche per le Casse”

448

Durante un’audizione alla Commissione bicamerale di vigilanza la Ministra è tornata a ribadire un suo vecchio progetto: accorpare gli Enti di previdenza privata. Obettivo: efficienza e riduzione dei costi.

E così il ministro del welfare “auspica una fusione degli istituti in un unico soggetto ai quali suggerisce di  «ricercare nuove economie di scala», in vistadi un accorpamento che consentirebbe una diminuzione della spesa degli organi di controllo ed un compattamento delle uscite generali.

E mentre si avvicina la scadenza del 30 settembre, data entro la quale (secondo quanto stabilito dal decreto «Salva-Italia», legge 214/2011) le casse dovranno sottoporre ai dicasteri vigilanti i bilanci tecnici con saldi positivi non più a 30, ma a 50 ann, la numero uno di via Veneto rivendica il merito del governo di Mario Monti di «avere cambiato le regole e di avere fortemente rafforzato la sostenibilità del sistema pensionistico, rinsaldando, nel contempo, il metodo contributivo», richiedendo la certificazione dell’equilibrio fra entrate contributive e spesa per prestazioni nel lungo periodo.