Camporese: “Sulla tassazione la partita non è chiusa”

514

In un’intervista rilasciata all’Ansa, il Presidente dell’AdEPP ha sottolineato come: “In queste settimane, esponenti governativi e deputati della V Commissione di Montecitorio hanno evidenziato  quanto il tema meriti un approfondimento e d’esser valutato non nel quadro della fiscalita’ generale, ma per la sua natura specifica”.

Gli emendamenti al dl Stabilità, infatti, che erano stati presentati  da esponenti dei partiti sia di maggioranza si dell’opposizione, che puntavano ad impedire l’incremento dal 20% al 26% del prelievo fiscale sui rendimenti finanziari da investimento delle Casse previdenziali private sono stati ritirati, nel corso dei lavori in Commissione Bilancio sulla Legge di Stabilita’, alla Camera.

Ma, per il presidente Camporese, sembra che la partita non sia chiusa. Indiscrezioni parlamentari e governative indicano che il capitolo previdenziale e fiscale, con tutta probabilità, sarà riaperto nel successivo passaggio della manovra economica al Senato.

“Ne prendo atto, e mi auguro che si trovino delle soluzioni compatibili con quanto da noi segnalato da anni, ovvero l’anomalia della doppia tassazione sulle prestazioni erogate agli iscritti e sui ricavi da investimento delle nostre Casse”, chiude Camporese ricordando che “non è possibile equiparare sotto il profilo fiscale la previdenza di primo pilastro, che effettua operazioni finanziarie per garantire con esse le pensioni future, agli investitori di natura speculativa”.