News Casse

700

ENPAM, SI VOTA IL 7 GIUGNO

Medici e dentisti al voto domenica 7 giugno. Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta dell’Ordine dei medici di Milano di revocare le elezioni degli organismi della Fondazione Enpam, l’Ente di previdenza e assistenza dei medici e dei dentisti. Il voto è quindi confermato per il 7 giugno, data in cui i camici bianchi saranno chiamati a scegliere 59 rappresentanti dell’Assemblea nazionale e quelli dei Comitati consultivi per il quinquennio 2015-2020. “Votare con il nuovo Statuto significa dare più rappresentatività ai medici e ai dentisti contribuenti – ha detto il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti. – Siamo felici che il decreto del Tar del Lazio dia il via libera alle elezioni, in cui gli iscritti potranno esprimersi democraticamente”. Le elezioni si svolgeranno nella giornata di domenica 7 giugno. I seggi collocati nelle sedi degli Ordini provinciali resteranno aperti dalle 8 alle 21.30.
INPGI, DA AGOSTO SI ALLA PEREQUAZIONE DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI

In merito alla questione relativa all’attuazione delle misure conseguenti alla sentenza della Corte Costituzionale in tema di perequazione dei trattamenti pensionistici, si comunica che, sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, n. 116 del 21 maggio 2015, è stato pubblicato il Decreto Legge n. 65 con il quale il Governo ha disciplinato le modalità di rimborso delle differenze dovute ai pensionati interessati dal provvedimento. Il testo del Decreto, approvato nella riunione del Consiglio dei Ministri di lunedì scorso, 18 maggio, prevede che, a decorrere dal 1° agosto 2015, saranno erogati – secondo un criterio graduale che tutela maggiormente le fasce più basse degli assegni pensionistici – gli importi corrispondenti alla quota di rivalutazione per quei trattamenti che, negli anni 2012 e 2013, erano stati oggetto del blocco della perequazione. Ai sensi dell’art. 7, comma 12, del Regolamento delle Prestazioni Previdenziali e Assistenziali dell’Inpgi – che prevede che le pensioni sono adeguate secondo le disposizioni di legge vigenti in materia – il provvedimento trova immediata e diretta applicazione anche nei confronti del regime pensionistico dell’Istituto, in quanto apporta modifiche normative al Decreto Legge  n. 201/2011, convertito con legge n. 214/2011, che era intervenuto sul piano generale del sistema di calcolo della rivalutazione di tutti i trattamenti pensionistici. Le somme spettanti ai pensionati dell’Inpgi aventi diritto, pertanto, saranno erogate – così come prevede la norma – a decorrere dal prossimo mese di agosto 2015.

ENASARCO PRESENTA IL SUO BILANCIO SOCIALE

Pronta l’ iniziativa pubblica dal titolo “Enasarco, un bilancio che guarda al futuro”, prevista il prossimo 10 giugno alle ore 9 presso l’Auditorium di Via Veneto. che vedrà la partecipazione di Pierpaolo Baretta, Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze, Bruno Busacca, Responsabile segreteria tecnica Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Cesare Damiano, Presidente Commissione Lavoro Camera, Federica Chiavaroli, Capogruppo AP (NCD-UDC) Commissioni V e VI Senato, Mauro Marè, Presidente Mefop, e Francesco Rivolta, Direttore Generale Confcommercio.