Obiettivi
La proposta dovrà fornire a tutti gli Enti di previdenza privati e privatizzati aderenti all’AdEPP una serie di informazioni necessarie per comprendere le diverse tipologie di impact investing e i relativi progetti.
Contenuti
Il prodotto finale che sarà messo a disposizione di AdEPP e delle Casse consisterà in un documento (in italiano) composto di:
1) Glossario della terminologia di settore facendo chiarezza per l’investitore rispetto alle confusioni generate dai media e dal marketing.
2) Casisitica di prodotti e progetti presentate come schede tecniche corroborate da prodotti e progetti realizzati. In questa parte si darà grande attenzione ai profili di rischio, ritorni finanziari e sociali attesi, governance, durata etc. Tutti elementi fondamentali per valutare l’opportunità di investimento.
3) Mappatura del mercato italiano che identifichi gli intermediari finanziari attivi in questo campo, progetti e prodotti, iniziative di formazione, valutazione, sensibilizzazione e lobbying, incluse le proposte e i programmi portati avanti dal Governo e le amministrazioni locali incluse le opportunità e i limiti della nuova legge sul Terzo Settore. Questa parte comprenderà anche le attività della UE che potrebbero generare un beneficio per gli investitori italiani come, ad esempio, i fondi del FEI e della BEI.
4) Generale inquadramento giuridico dei principali investimenti d’impatto nel quadro giuridico italiano, con accenni alle esperienze straniere, al fine di offrire indicazioni preliminari in merito a percorsi e possibili proposte legislative compatibili con il contesto normativo italiano.
La proposta avere un costo massimo di 20.000 (ventimila) euro al netto di Iva
La proposta dovrà pervenire entro il 3 novembre o all’indirizzo pec [email protected], o tramite Raccomandata postale con ricevuta di ritorno o attraverso spedizione Corriere espresso