Costa, Enasarco “In previsione ulteriori fondi”

1074

La Fondazione Enasarco ha deliberato ed attuato misure concrete per dare sostegno ai propri iscritti. Il CdA ha finora stanziato oltre 8,4 milioni di euro destinati alle erogazioni straordinarie in favore della categoria, per far fronte alle conseguenze dell’epidemia da Covid-19.

Al tempo stesso, la Cassa continua a sollecitare le Istituzioni per ottenere l’autorizzazione a disporre di un’ulteriore flessibilità rispetto ai vincoli esistenti, come ad esempio l’utilizzo di una parte degli ingenti avanzi di gestione realizzati nell’anno 2019.

“Abbiamo messo in campo, da subito, risorse straordinarie a sostegno degli agenti, rappresentanti e consulenti finanziari – ha dichiarato il presidente Gianroberto Costa – Ma non possiamo fermarci qui: lo scorso 8 aprile il CdA ha deliberato che venga sottoposto, alla prossima Assemblea dei delegati, uno stanziamento ulteriore rispetto all’integrazione dei due milioni di euro già previsti da Regolamento, che permetta di soddisfare un numero ancor maggiore di richieste di sostegno economico, nonché la possibilità di sospendere il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali per un trimestre 2020. È stata prevista inoltre l’attivazione di studi di fattibilità per l’anticipo dell’Indennità Risoluzione Rapporto, o parte di essa, accantonata presso il Fondo FIRR gestito da Enasarco”.

Ad oggi, 9 aprile, sono arrivate alla Fondazione quasi 10 mila domande, come indicato nella tabella sottostante:

 

TIPOLOGIA DOMANDA TOTALI
Contagio da Covid-19 84
Erogazioni straordinarie 445
Stato di bisogno economico determinato da forte calo del fatturato 9.412
(Totale delle richieste) 9.941

 

Le predette prestazioni erogate direttamente dalla Fondazione, si aggiungono all’indennità prevista dall’art. 28 del DL Cura Italia erogata dall’INPS. Si ricorda, invece, che gli iscritti alla Fondazione Enasarco, secondo la disciplina dell’art. 34 del DL Liquidità, non accedono alle indennità previste dal Fondo di ultima istanza istituito con l’art. 44 del DL Cura Italia.

Per tutte le informazioni in merito è possibile consultare il portale www.enasarco.it.