730. Via alla precompilata. Dall’Agenzia delle Entrate il vademecum

812

Fra le misure messe a punto dal Governo per sostenere l’economia in questa fase di emergenza coronavirus c’è anche lo slittamento a fine settembre della presentazione del modello 730 per la dichiarazione dei redditi di dipendenti e pensionati.. E così anche il modello da visionare online è disponibile dal 5 maggio e non da metà aprile come ogni anno. Per scaricarlo bisogna andare sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate.. Slittano idi conseguenza anche i termini per la comunicazione a dei dati rilevanti ai fini della sua compilazione.

Dal portale dedicato, è possibile accedere al sito informativo oppure consultare la propria dichiarazione precompilata, inserendo le credenziali SPID, Fisconline, CNS (carta nazionale dei servizi) o PIN INPS.

L’Agenzia delle Entrate si è comunque messa avanti e il 30 aprile ha pubblicato un documento che contiene tutte le indicazioni del caso: credenziali per l’accesso, dati precompilati, platea dei destinatari, presentazione diretta o delega agli intermediari, calendario.

Quest’anno sono presenti in dichiarazione dei redditi nuovi dati precompilati relativi alle spese sanitarie: spese effettuate presso dietisti, igienisti dentali, fisioterapisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, podologi, biologi e tecnici ortopedici.

Ma non solo. Si possono inserire oltre alle donazioni nei confronti delle ONLUS, delle associazioni di promozione sociale o di quelle che svolgono la promozione di attività di ricerca scientifica anche i contributi versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare tramite lo strumento del Libretto Famiglia.

Ecco allora tutte le scadenze.

Da martedì 5 maggio si può consultare la precompilata. Per poterla inviare, con o senza modifiche, è necessario attendere. A partire dal 14 maggio si potrà modificare e inviare il 730 precompilato, e anche modificare il modello Redditi 2020. Dal 19 maggio si potrà anche inviare il modello Redditi. Le altre scadenze del calendario dichiarazione dei redditi 2020:

25 maggio: invio modelli Redditi aggiuntivo del 730 (frontespizio e quadri RM, RT e RW), e Redditi correttivo, per correggere e sostituire il 730 o il modello Redditi già inviato. Annullamento 730 già inviato e presentazione nuova dichiarazione tramite l’applicazione web. Attenzione: l’annullamento del 730 si può fare solo una volta.

22 giugno: ultimo giorno per annullare il 730 già inviato.

30 giugno: ultimo giorno per versamento saldo e primo acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d’imposta o con modello Redditi.

30 luglio: termine per i versamenti sopra descritti (saldo e primo acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d’imposta o con modello Redditi), con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse.

30 settembre: ultimo giorno per la presentazione del 730 precompilato all’Agenzia delle Entrate direttamente tramite l’applicazione web e per comunicare al sostituto d’imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto IRPEF o di volerlo effettuare in misura inferiore.

26 ottobre: scadenza per la presentazione del 730 integrativo al Caf o professionista abilitato. Questa operazione è possibile solo se la nuova dichiarazione comporta un maggiore credito, un minor debito o un’imposta invariata.

10 novembre: termine presentazione del 730 correttivo di tipo 2 all’Agenzia delle Entrate direttamente tramite l’applicazione web.

30 novembre: ultimo giorno per presentare il modello Redditi precompilato, inviare il modello Redditi correttivo del 730, versare il secondo o unico acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d’imposta o con modello Redditi.