โLa Fondazione Enasarco ha ormai compiuto e superato gli 80 anni. Conoscere la sua storia significa confrontarsi anche con la storia del nostro Paese e soprattutto con una categoria di professionisti, quella degli agenti e dei rappresentanti di commercio, che ha superato eventi bellici e profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali che hanno contraddistinto il contesto nazionale ed europeo fino ai giorni nostriโ cosรฌ il Presidente Gianroberto Costa presentando le due pubblicazioni โ80 anni. Storia di Enasarcoโ e โIl Libro Bianco della Fondazione Enasarcoโ.
โ80 anni. Storia di Enasarco รจ un volume โ spiega il Presidente – parte di un progetto editoriale piรน ampio, che abbiamo fortemente voluto per raccontare la nascita, lo sviluppo e i cambiamenti dellโEnte e la sua stretta correlazione, dal 1938 a oggi, con i fattori di crescita e di crisi nei principali settori della produzione, del commercio, degli investimenti, dei consumi delle famiglie italianeโ.
โLa capacitร innovativa delle imprese, da un lato, la competenza di cui dispongono gli agenti, i rappresentanti e i consulenti finanziari, dallโaltro, hanno storicamente contraddistinto, attraverso lโopera di intermediazione e promozione dei prodotti e dei servizi, un modello commerciale unico in Europa. Ancora oggi periodi di crescita si alternano a momenti di crisi, ma lโetimologia di questa parola contiene in sรฉ la necessitร di operare delle scelte e la capacitร di discernere le stesse con una visione prospettica. Proprio lungo la linea evolutiva del sistema Paese si svolge la storia di Enasarco, un Ente che intende condividere con tale sistema difficoltร e opportunitร che si presenteranno a chi dovrร costruire il futuro, che necessariamente segue la storia di ognuno dei protagonisti, passati, presenti e che verrannoโ
โIl Libro Bianco della Fondazione Enasarcoโ รจ stato realizzato dalla societร di consulenza PricewaterhouseCoopers e sintetizza le attivitร strategiche e i principali progetti portati avanti dalla Fondazione nel quadriennio 2016-2019โ.
โLโobiettivo prefissato da Enasarco, in questi anni, รจ stato quello di intraprendere un percorso atto a efficientare e ottimizzare lโEnte โ sottolinea il Presidente Costa –ย avendo come fine primario la massima trasparenza e un piรน proficuo coinvolgimento degli iscritti e delle imprese preponenti. Ne sono un esempio: lโimplementazione della presenza sui canali social, della newsletter e dellโApp che rispondono allโesigenza di creare un filo comunicativo diretto e costruttivo; la ricerca di investimenti in grado di avere impatti positivi sullโeconomia reale del Paese e il profondo lavoro operato sul portafoglio dellโEnte; nonchรฉ lโavvio di un intenso processo di digitalizzazione a ogni livello. Si tratta di interventi e progetti che rappresentano una fase del percorso evolutivo della Fondazione Enasarco nei suoi 80 anni di storia, volti a creare un Ente a misura dโagente, che consenta agli iscritti presenti e futuri di riconoscersi come categoria, in assenza di ordini o albi che invece caratterizzano le altre professioniโ.
โIndubbiamente, la rapida evoluzione sociale ed economica di un contesto lavorativo sempre piรน globalizzato non impone solo nuovi approcci alla Fondazione, in termini tecnologici, previdenziali e assistenziali, ma comporta anche nuove sfide, per assicurare una tutela sociale a nuove figure del mondo dellโintermediazione. Anche questa, come si apprezzerร nel prosieguo โ conclude Costa –ย รจ stata unโanalisi di forte interesse per il governo della Fondazione in questo quadriennio, al fine di acquisire consapevolezze e strutturare prospettive per lโintermediazione e la reintermediazione del mondo dellโagenzia, della rappresentanza e della consulenza finanziariaโ.
I volumi sono disponibili, in formato PDF, nella gallery in calce alla pagina.




