Il Mattinale AdEPP – Mercoledì 7 Aprile 2021

465

PRIME PAGINE
Vaccini, AstraZeneca frena il piano dell’Italia (Repubblica). Il vaccini AstraZeneca finisce ancora sotto tiro (Sole). Così – scrive il Fatto – AstraZeneca ci frega due volte. Intanto arrivano nuove scorte Pfizer, per il Messaggero la campagna vaccini accelera. Libero cita lo studio: all’aperto non ci si contagia.
Intanto cresce la tensione nelle piazze (Corriere). Lockdown, focolai di rivolta (Stampa). Scoppia la rivolta dei commercianti (Libero). Primavera calda – scrive il Giornale -: chiusure, prime botte. La disperazione scende in piazza (Verità). E il Viminale teme una regia del disordine (Corriere).
Esteri. Draghi in Libia: più fondi contro gli sbarchi (Stampa). Il premier: “Ricostruire” (Corriere). Draghi punta sul business per recuperare la Libia (Repubblica). Draghi in Libia, asse con gli Usa (Giornale). Il premier a Tripoli: “La partnership Italia-Libia guida per il futuro” (Sole).
Italia-Economia. Lavoro, un mln di posti persi (Corriere). Al Messaggero parla il ministro Brunetta: “Assunzioni, piano in 5 anni”.
Italia-Politica. Letta vede Renzi sette anni dopo. Divisi su Conte, ma si tratta sulle città (Repubblica). Letta e Renzi, lite su tutto: Conte, M5S e comunali (Fatto).
Le stime del Fmi: Cina e Usa sono in ripresa, ma la Ue è in ritardo di due mesi (Sole).
Esteri. Prova di forza di Putin nel Donbass e Kiev si blinda (Repubblica).

ADEPP
Empam, ad aprile arrivano gli aumenti per tutti i medici e odontoiatri che hanno continuato a lavorare dopo il pensionamento (messaggero.it). L’obbligo di contribuzione previdenziale è stato imposto a tutti i pensionati che continuano a lavorare, nessuno escluso, da una legge dello Stato del 2011. La novità, appena
entrata in vigore, è che i ricalcoli non saranno più triennali come in passato. “È un altro impegno che ci eravamo presi e che si realizza”, commenta il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti. Il supplemento di pensione versato con la pensione Enpam di aprile ha in realtà decorrenza dal 1° gennaio successivo all’anno di pagamento dei contributi. Quindi nei
bonifici inviati ai pensionati sono stati liquidati anche gli arretrati.
Il Consiglio nazionale forense ha presentato le proprie osservazioni in merito al decreto Sostegni: oltre a sottolineare la necessità di ulteriori 10 mln di euro per il Fondo per il reddito di ultima istanza a favore dei lavoratori danneggiati dal Covid, per integrare i 483 mln rimanenti dal primo stanziamento, il Cnf chiede ulteriori misure: la sospensione dei versamenti da autoliquidazione, la disapplicazione della ritenuta d’acconto fino a giugno 2021, la compensazione dei debiti fiscali con i crediti derivanti dai patrocini a spese dello Stato e la disapplicazione degli Isa per il 2021.
Esonero contributivo per i biologi: l’Empab è in attesa della pubblicazione del decreto ministeriale che consentirà agli iscritti che ne avranno i requisiti di non effettuare i versamenti dei contributi per l’anno 2021 (ansa.it). E sempre l’ansa riporta l’affondo del sindacato dei giovani dottori commercialisti, secondo cui l’esonero parziale del pagamento dei contributi è una misura lodevole, ma doveva essere già normata, invece si è ancora in attesa delle modalità di intervento.

PROFESSIONI SCENARIO
I medici no-vax ci ripensano dopo l’introduzione dell’obbligo vaccinale (Repubblica p.6): nei cinque giorni dall’entrata in vigore del decreto che impone agli operatori sanitari di sottoporsi alla somministrazione anti-Covid pena la sospensione dal lavoro o il demansionamento fìno al 31 dicembre, chi si era sottratto alla chiamata ha dato nelle ultime ore la sua adesione.