Il Mattinale AdEPP – Venerdì 23 Aprile 2021

488

PRIME PAGINE
Aperture, Regioni all’attacco (Corriere). Scuola e coprifuoco, Regioni all’attacco: “Il governo deve
ripensarci subito” (Repubblica, Messaggero). Draghi: dal 17 maggio coprifioco alle 23 (Stampa).
Battaglia sul coprifuoco. Furia Regioni e ristoratori e il governo apre. Salvini finsce nell’angolo  (Giornale). Il premier convoca Giorgetti: basta strappi dalla Lega, serve credibilità (Repubblica).
Ma – scrive Libero – Salvini fa la guerra a Draghi. La ministra Carfagna alla Stampa: “La Lega ci  aiuti, c’è il Paese da ricostruire”. Il Fatto intanto scrive: sicuri di aprire?
Italia-Economia. Repubblica segnala il piano verde di Draghi: “Così crescerà l’Italia”. Recovery, più fondi a scuola e ricerca (Sole). Tagli al superbonus e meno opere al Centro Italia (Messaggero).
Pnrr: Draghi fa come Conte, ma meno green e più lobby (Fatto). MF scrive: Recovery anche senza  gare, il governo sceglie di fare in fretta.
La svolta di Biden per il clima: tagli ai gas del 52% (Corriere). Biden: salvare la Terra aiuta la
crescita economica (Stampa).
Italia-Politica. Caso Grillo, maggioranza divisa. Bongiorno: “Macina si dimetta” (Repubblica e
altri).

ADEPP
“Enpam, nel 2020 saldo previdenziale positivo per 852 milioni”: sul Sole (p.34) il bilancio
dell’Enpam che chiude l’anno con un avanzo della gestione previdenziale. “Un risultato migliore del previsto – ha commentato il presidente Oliveti –, il patrimonio è cresciuto del 5,5% arrivando a 24 mld”. L’ente ha risorse per pagare undici anni di pensioni se ipoteticamente, le entrate dovessero
azzerarsi. Per Oliveti “si tratta di un risultato finanziario soddisfacente anche perché abbiamo corso pochissimi rischi in un anno così delicato”.
Due testate online (Sole.com e MSN.com) sul tema degli sconti contributivi anticipati per 400mila professionisti tra avvocati, commercialisti, medici, psicologi e biologi. Sconto sui contributi 2021 già partito, in leggero anticipo, per queste cinque categorie.

PROFESSIONI SCENARIO
“Commercialisti e Terzo settore, ruolo chiave per l’organo di controllo” (Sole p.37). Il Consiglio
nazionale dei commercialisti torna ad analizzare la Riforma del Terzo settore cercando di sciogliere alcuni nodi sulle questioni legate al periodo transitorio del Codice. Diversi i punti sui quali si sofferma il documento tra i quali il ruolo dell’organo di controllo e attenzione ai tasselli mancanti della riforma che riguardano il vaglio Ue sui nuovi regimi fiscali.
Commercialisti, elezioni senza regole: su Italia Oggi (p.32)la bocciatura del Tar del Lazio al
regolamento elettorale del Consiglio nazionale dei commercialisti per il mancato rispetto delle
quote di genere.
Su La Notizia Giornale (p.13), “Commercialisti big e paperoni, sono scaduti ma inamovibili”. Si
tratta il tema degli stipendi da favola a presidente e consiglieri e delle cariche del consiglio nazionale dei commercialisti. Essendo scadute le cariche del Consiglio nazionale, il tentativo di ottenere proroghe è andato fallito ma, alla fine, il salvagente è arrivato ieri dal Tar che, in attesa del nuovo regolamento, il presidente ed i 20 consiglieri restano in sella con tanto di retribuzioni dorate.
Guardando al solo rapporto 2019 sull’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, il
reddito medio di un commercialista in Italia è di quasi 59.500 euro l’anno.