Il Mattinale AdEPP – Venerdì 2 Luglio 2021

570

PRIME PAGINE
“Pochi vaccinati in Europa”, l’allarme dell’Oms in evidenza su Corriere; i numeri dell’Italia 10 punti sopra la media. L’Ema: con due dosi protetti dalla variante Delta. Intanto, annullati i biglietti dei tifosi all’Olimpico. “Roma si blinda, tifosi bloccati”, Viminale e Uefa annullano i biglietti britannici in arrivo per Inghilterra-Ucraina. Variante Delta al 25% in Italia e l’allarme dell’Oms: “l’Europa a rischio quarta ondata” (Messaggero, Giornale e altri).
“Il pestaggio coperto dai capi” in evidenza su Repubblica: faccia a faccia tra Draghi e il Garante dei detenuti. “Calci e bastonate, i detenuti con la violenza in altre carceri” (Corriere). Giornale: “Bonafede sapeva tutto”. E sul tema, l’editoriale di Feltri: “Brava Cartabia, fa rispettare la Costituzione” (Libero). Ilaria Cucchi su Stampa: “Io non perdono quegli agenti”.
“Salta la mediazione. Nei 5S ormai è scissione” (Repubblica e altri). “Conte e Grillo vedranno i parlamentari (separatamente) (Corriere). Al Giornale parla Matteo Renzi: “I 5 Stelle pubblichino il carteggio Grillo-Conte”, Crimi rompe con Beppe.
I rincari in arrivo in primo piano su Stampa: “Bollette, 200 euro in più a famiglia”. “Le bollette di luce e gas alle stelle per l’effetto Greta”, (Libero).
“Bonomi: ora le riforme del lavoro” (Sole). Bonomi: Il Patto per l’Italia mossa decisiva”
(Messaggero).
Fatto apre con il bilancio delle denunce per corruzione da gennaio 2021,”Nuove Tangentopoli: 1 indagato ogni 4 ore” mentre Libero: “I soldi di Giorgia”, FdI non cresce solo nei sondaggi. Il blitz dei moderati su Giornale: “Isolati gli ultrà Zan”.

ADEPP
La platea degli associati alla Cassa geometri, nell’arco di un decennio (dal 2010 al 2020), è calata di circa il 17%, arrivando, al 31 dicembre scorso, a quota 78.967 professionisti associati, con un’età media pari a 49 anni. Su Italia Oggi (p.32), focus sulla situazione relativa alla Cassa geometri che riporta alcuni passaggi della relazione che il presidente, Diego Buono ha illustrato nella Commissione parlamentare per il controllo degli Enti di previdenza, mostrando un grafico che espone «la continua flessione del rapporto iscritti/pensionati, dal 3,63 del 2010 si arriva al 2,58 del 2020»; un «trend» positivo, invece, riguarda la salita dei redditi dei geometri liberi professionisti si sono ritagliati «nuovi spazi» di mercato, producendo un aumento dei guadagni cumulato nell’ultimo
quinquennio di circa il 25% e una punta di incremento per quelli dell’anno di imposta 2019 (dichiarazione 2020) di circa 1’8%.
Gli over 65 hanno retto meglio psicologicamente al Covid. Lo riporta Foglio (p.10), evidenziando che, le persone fragili e gli anziani nella tragicità degli avvenimenti, ha mostrato il loro lato più forte e coriaceo nell’affrontare la pandemia. E’ questo il dato che è emerso dal secondo numero dell’Osservatorio Silver Economy Tendercapital-Censis. Lo studio, che ha visto gli interventi di Annamaria Parente, presidente della Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama, dello psichiatra e sociologo Paolo Crepet, di Francesco Verbaro e Massimo Ciccozzi rispettivamente consulente relazioni esterne Adepp e direttore Unità Epidemiologica del Campus Bio Medico, ha raccontato la longevità attiva degli over 65 dopo 16 mesi di pandemia analizzando la loro condizione durante la fase più difficile.
“Nuovo bonus 2021: in arrivo 400 € a famiglia! Come averli”. Su trend-online.com, un vademecum su come poter richiedere tramite domanda Inps, il nuovo bonus 2021.
“I cittadini hanno ribadito la loro fiducia nel proprio medico di famiglia e ne siamo orgogliosi”, così dichiara il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti, commentando i dati dell’ultimo sondaggio Euromedia Research sulla medicina generale. Il 77,5 per cento degli intervistati ha manifestato fiducia nei medici di famiglia, con il 78,9 per cento soddisfatti della loro disponibilità. (quotidianosanita.it, ilfarmacistaonline.it e altre testate online).
“Giovani e terra: per nove su dieci è un’occupazione di qualità”. Un rapporto Fondazione Enpaia e Censis evidenzia la riscoperta dell’agricoltura nella youth economy. Per l’89,5% dei giovanissimi il settore agricolo crea occupazione di qualità e per l’85% dall’agricoltura dipende la ripresa di turismo e filiera del food. (agronotizie.imagelinetwork.com).

PROFESSIONI SCENARIO
“Portale reclutamento per tutti”, si aprono le porte anche alle professioni non ordinistiche. Su Italia Oggi (p.34), il portale del reclutamento che dovrà far incontrare domanda e offerta di lavoro nella pa, nell’ottica del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), scalda i motori e apre le porte anche alle professioni non ordinistiche. Il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta ha fatto il punto su tutte le novità in arrivo per selezionare il capitale umano necessario a far decollare i progetti del Recovery Plan. A cominciare proprio dal Portale che, ha annunciato, “non si rivolgerà solo alle professioni ordinistiche ma anche a quelle non ordinistiche”.
Su MF (p.17), “Sì allo smart working ma con buonsenso”. Focus sul nuovo concepimento del sistema lavoro, portato dalla pandemia. Diversi gli interventi in merito: da Fiorella Crespi, direttrice dell’osservatorio smart working presso il Politecnico di Milano a Luca Raggi, direttore delle risorse umane di PwcItalia. Crespi ha detto: “il lavoro agile dovrà garantire vantaggi su tre livelli: all’organizzazione, alla persona e alla società in generale”.