Newsletter “Porfessioni in Europa” – Settembre 2022

293

Il numero di settembre “Professioni in Europa” (in allegato) si apre con le notizie dall’Europa, ossia, gli aggiornamenti sugli avanzamenti dei dossier di interesse delle Casse e delle libere professioni nelle istituzioni europee.

Tra le novità di rilievo, l’approvazione da parte della Commissione europea del piano italiano di cessione di prestiti dallo Stato tramite la piattaforma gestita da AMCO SpA in quanto esente da aiuti di stato.

Per le professioni scientifiche e tecniche si segnala il terzo riesame dell’attuazione delle politiche ambientali nell’UE con il forte richiamo della Commissione a una più puntuale attuazione delle normative a tutela della salute e dell’ambiente. Inoltre, due nuove iniziative sulle energie rinnovabili e la protezione del patrimonio rurale e l’approvazione dei primi piani strategici della Politica agricola comune (2023-2027).

In relazione ai rischi derivanti dall’elevata inflazione e dall’aumento dei prezzi dell’energia per le prospettive economiche si segnala la relazione delle tre autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA, ESMA) sui rischi dell’autunno 2022, compresa la volatilità dei mercati finanziari e gli aumenti improvvisi dei premi al rischio.

Ampio spazio della newsletter è dedicato alle priorità della Presidenza ceca dell’Unione e ai progetti del dispositivo per collegare l’Europa (CEF) per le infrastrutture transfrontaliere anche in ambito di energia rinnovabile.