Acqua, un bene comune ma non infinito

41

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2024, istituita dall’Onu nel 1992, l’Istat ha realizzato cinque infografiche e un Report per riflettere sull’importanza vitale dell’acqua e promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche.

L’acqua e l’insieme dei servizi a essa correlati sono elementi indispensabili per la sostenibilità ambientale, il benessere dei cittadini e la crescita economica e le politiche per la gestione sostenibile dell’acqua richiedono un monitoraggio continuo e capillare della risorsa attraverso informazioni sempre più aggiornate e con maggior dettaglio territoriale.

Nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tra i 17 Sustainable Development Goals (SDGs), al tema dell’acqua sono dedicati il Goal 6 (“Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie”) e il Goal 14 (“Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”); a cui si aggiungono altri Goals, come il Goal 13 (“Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze”), per la natura integrata e indivisibile degli obiettivi.

La salvaguardia delle risorse idriche e la gestione efficace, efficiente e sostenibile dei servizi idrici rientrano anche tra gli obiettivi del PNRR, il quale rappresenta un’opportunità per rafforzare la resilienza del sistema idrico, considerati i cambiamenti climatici in corso, rendendo i processi più efficienti, soprattutto nei territori che presentano una maggiore vulnerabilità a situazioni di criticità idrica.

Alcuni dati

Nel 2022 l’acqua dispersa nelle reti comunali di distribuzione dell’acqua potabile soddisferebbe le esigenze idriche di 43,4 milioni di persone per un intero anno. Italia terza in Europa, nel 2022, per il prelievo di acqua potabile per abitante.

Le reti comunali di distribuzione erogano ogni giorno, nel 2022, per gli usi autorizzati, 214 litri di acqua potabile per abitante (36 litri in meno del 1999).Nel 2021, il 21,8% della spesa per la protezione dell’ambiente è destinato ai servizi di gestione delle acque reflue.Nel 2020, il 19,0% della superficie agricola utilizzata è irrigato.

424 litri/abitante

Prelievo giornaliero di acqua potabile: Italia terza in Europa (Anno 2022)

42,4%
Acqua potabile dispersa per inefficienza delle reti comunali di distribuzione (Anno 2022)

4,7 miliardi di metri cubi
Acque reflue urbane depurate con trattamento avanzato e disponibili per riutilizzo non potabile (Anno 2020)

28,8%
Famiglie che non si fidano a bere acqua di rubinetto (Anno 2023)

QUASI IL 70%
Persone di 14 anni e più fa attenzione a non sprecare acqua (Anno 2023)

Clicca sull’anteprima delle infografiche per visualizzare la versione integrale | Leggi la versione testuale delle infografiche (pdf)

Per il report cliccare su https://www.istat.it/it/files//2024/03/Report-GMA-Anno-2024.pdf