Conclusioni del Consiglio di Primavera

38

Il Consiglio dei Capi di governo degli Stati membri si è riunito il 21 e 22 marzo 2024 per affrontare una serie di questioni cruciali per il futuro dell’Unione europea. Di seguito una sintesi delle conclusioni adottate.

 

Ucraina

In un clima di crescente urgenza, l’UE ha riaffermato il suo impegno a sostenere l’Ucraina con tutti i mezzi necessari, sia politici che finanziari. L’adozione di ulteriori sanzioni contro la Russia è stata accolta con favore, come pure la richiesta di ulteriori misure per indebolire il regime di Putin. Inoltre, si è sottolineata l’importanza di preservare la sicurezza e la stabilità nella regione del Mar Nero per non ostacolare il trasporto di materie prime essenziali per la sopravvivenza di altre popolazioni (es. il grano diretto alla regione africana).

 

Sicurezza e Difesa

L’Unione si è impegnata a rafforzare la sua preparazione e le sue capacità di difesa a fronte delle crescenti minacce alla sicurezza del continente. Si è posta particolare enfasi sul potenziamento della base industriale e tecnologica della difesa europea.

 

Medio Oriente

Il Consiglio europeo ha espresso profonda preoccupazione per la situazione fortemente critica nel Medio Oriente e ha chiesto una pausa umanitaria immediata e un cessate il fuoco sostenibile.

 

Allargamento e riforme

I capi di governo hanno fatto il punto sui preparativi per l’allargamento dell’UE, dando il via ai negoziati di adesione con la Bosnia-Erzegovina. Si è ribadito l’impegno a garantire che i futuri Stati membri, da un lato, e l’UE dall’altro lato, siano effettivamente pronti al momento delle nuove entrate.

 

Migrazione

Il Consiglio dell’UE ha confermato il suo impegno per un approccio globale alla migrazione e ha appoggiato la proposta della Commissione di rafforzare gli strumenti per contrastare il traffico di esseri umani, anche con un piano “globale”.

 

Agricoltura

Il Consiglio europeo ha sottolineato l’importanza di dotarsi di un settore agricolo resiliente e sostenibile per la sicurezza alimentare dell’UE e ha discusso delle sfide ambientali e climatiche che gli agricoltori devono affrontare.

 

Inoltre, i capi di governo hanno rilasciato una dichiarazione congiunta, sottolineando la necessità di una ripresa economica graduale supportata da un mercato dei capitali europeo. In particolare, la dichiarazione evidenzia la previsione di modesta attività economica nel breve termine, con un’inflazione in discesa a supporto dei redditi reali per una futura ripresa graduale. L’Eurosummit ha invitato l’Eurogruppo a monitorare gli sviluppi economici e a coordinare le politiche per riformare il quadro di governance economica dell’UE a breve termine.

La dichiarazione ribadisce l’importanza di mercati dei capitali europei integrati per stimolare gli investimenti, la competitività e l’innovazione, specialmente per la transizione verde e digitale. Sono state proposte alcune azioni per approfondire l’Unione dei mercati dei capitali e monitorarne i progressi.

Infine, è stato espresso apprezzamento per i progressi compiuti dalla Bulgaria verso l’adozione dell’euro, e il paese è stato incoraggiato a soddisfare tutti i criteri di convergenza.