Focus su pensioni e assistenza: il workshop di ESIP dedicato alle politiche per un invecchiamento dignitoso

70

La Piattaforma europea dei sistemi di sicurezza sociale (ESIP) organizza il workshop “Sostenibilità e adeguatezza dei sistemi pensionistici in una società che invecchia” che si terrà il 27 marzo mattina a Bruxelles, presso la sede dell’ONEM-RVA (Ufficio nazionale del lavoro belga).

L’evento parte dalla constatazione delle dinamiche demografiche che vedono la vita media allungarsi e ridursi il numero di nuovi nati. I cambiamenti demografici in atto comportano sfide a breve e a lungo termine per i sistemi di sicurezza sociale e per le istituzioni che si occupano regolarmente delle esigenze degli anziani, come le pensioni e l’assistenza a lungo termine, per citarne solo alcune. Si tratta di garantire che i sistemi di sicurezza sociale rimangano finanziariamente sostenibili e pronti a fornire un sostegno adeguato al numero crescente di persone anziane. Il workshop riunirà esperti ed esperte della materia per discutere delle strategie attuali e delle possibili soluzioni future per promuovere il benessere della popolazione anziana nell’UE. La pianificazione dei regimi pensionistici può essere difficile, in quanto richiede misure a lungo termine, affrontando al contempo potenziali crisi che potrebbero mettere a dura prova il sistema nel suo complesso. Si prevede che le persone vivranno più a lungo nel periodo della pensione, e l’aumento dell’aspettativa di vita aggiunge un ulteriore livello di complicazione alla pianificazione pensionistica, unitamente alle carriere atipiche dei giovani e ai nuovi tipi di lavoro dovuti alla rapida evoluzione del mondo del lavoro, che consentono una minore capitalizzazione contributiva. Tutti questi fattori incidono sulle pensioni contributive e sul tipo di risposta in termini di assistenza e cura soddisfacente delle persone anziane. Inoltre, il cambiamento delle strutture familiari e delle dinamiche sociali gioca un ruolo nel determinare il livello di assistenza disponibile.

L’invecchiamento della popolazione europea presenta una serie di sfide interconnesse. Oltre a politiche pensionistiche sostenibili, è necessario prendere in considerazione anche l’assistenza a lungo termine. Gli anziani sono toccati da entrambi questi fattori essenziali per la loro vita quotidiana. Date le risorse limitate e i bisogni crescenti, è necessario trovare un equilibrio tra garantire agli anziani l’accesso a servizi di assistenza a lungo termine di alta qualità e dotarli di un sostegno finanziario sufficiente. Al contempo, è necessario tener conto delle possibili ricadute economiche di queste politiche, e far si che i sistemi pensionistici e di assistenza a lungo termine siano stabili per garantire la solidità dei bilanci generale e la prosperità della società.

All’evento partecipano esperti ed esperte provenienti da diversi settori, come il mondo accademico, le istituzioni nazionali di previdenza sociale, le istituzioni internazionali e la Commissione europea, per illustrare le soluzioni più efficaci adottate finora e rifletteranno sulle prossime misure e iniziative necessarie.

 

E’ possibile iscriversi all’evento tramite il sito ESIP a questo link.