My name is Onaosi. Il Bilancio sociale 2018

588

“Dopo un altro biennio (2016/2018) la Fondazione si ripresenta al mondo sanitario costituito da Medici, Odontoiatri, Veterinari, Farmacisti contribuenti obbligati e volontari, e assistiti, mondo che le ha dato vita e per il quale svolge la sua funzione per rendere conto del significato attuale della sua esistenza”, è quanto scrive il Presidente dell’Onaosi, Serafino Zucchelli, presentando il bilancio sociale 2018.

“Il Consiglio di Amministrazione ritiene che il perseguimento degli obiettivi statutari di educazione e formazione dei giovani assistiti e di assistenza dei contribuenti in condizioni di fragilità – continua Zucchelli –  declinati in modo adeguato alle necessità della società attuale assumano un significato che superando l’ambito categoriale investe simbolicamente i problemi della nostra convivenza civile”.

“La categoria sanitaria quando si fa carico delle difficoltà di alcuni suoi membri supera in modo concreto la solitudine e l’esasperato individualismo in cui stanno precipitando molti cittadini, soprattutto i più deboli. Tiene uniti i suoi membri dando vita a quelle aggregazioni sociali chiamate corpi intermedi che sono il cardine di una società coesa”.

Ed ancora

“La categoria sanitaria quando educa i giovani che le vengono affidati al rispetto della legalità, delle regole ed al civismo, oltre a contribuire a formare cittadini responsabili favorisce la crescita di una convivenza partecipe. La categoria sanitaria quando afferma e propone il valore della preparazione professionale, del lavoro e del merito si oppone alla superficialità ed alle pratiche clientelari così diffuse. La categoria sanitaria quando promuove una formazione ampia e di respiro internazionale lotta contro le chiusure e le angustie di una visione troppo domestica inadeguata alle aperture mentali necessarie ai cittadini nell’Europa e nel mondo di oggi”.

E da qui è partita e parte ancora, nel suo viaggio verso il futuro, la Fondazione che, spiegando punto per punto i confini dentro, o fuori dei quali, si muoverà, fa del sostegno agli orfani dei sanitari italiani la propria mission, insieme alla difesa della propria autonomia e alla valorizzazione del proprio patrimonio.

Un bilancio sociale (in allegato) tutto da leggere e che non tralascia alcun elemento e fiore all’occhiello come la nuova campagna di comunciazione, il restyling del sito web e lo “sbarco” sui sociale.