La definizione diย welfare รจ per sua natura dinamica,ย cioรจ muta e si declina in funzione delle nuove esigenze sociali, risultato delle evoluzioni delle societร . โGli investimenti socialmente sostenibili e conformi ai criteri ESG di tutela ambientale e sociale divengono quindi un mezzo e anche un fine per migliorare le societร del presente e soprattutto quelle futureโ, ne รจ convinto il professore Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali che sottolinea inoltre come โ Ma la transizione demografica, il cambiamento della struttura familiare e il progressivo invecchiamento della popolazione stanno portando alla luce nuovi bisogni sociali che non potranno essere totalmente soddisfatti dal welfare state,ย il che impone sia una riprogrammazione delย welfareย complementare, dellโassistenza sanitaria integrativa, della previdenza integrativa e delle coperture per lโinvaliditร e la non autosufficienza, sia un insieme di nuoveย politiche sociali che favoriscano occupazione, forme socio-assistenziali, conciliazione tra tempi di lavoro e di cura, formazione continua, invecchiamento attivo, asili nido e cosรฌ viaโ.
Da qui la necessitร per gli operatori delย welfareย integrato di rimodulare le strategie e gli interventi da adottare per offrire nuove coperture in questo โwelfare mixย dinamicoโ.
Ma anche in questo caso cโรจ un ma anzi molti ma che il professore Brambilla ha evidenziato durante il suo intervento al forum sul welfare integrato.
Innanzitutto per il professor Brambilla esiste il tema di dove investire.
โIn Cina, con le ben conosciute situazioni del Tibet o di Hong Kong? โ ha detto Brambilla – in Turchia dove sono allโordine del giorno evidenti violazioni dei diritti umani? In Russia, in Libano, in Siria. E se applicassimo i fattori ESG a questi Stati? Investiremmo ancora?
Seguendo i criteri degli investitori istituzionali, quegli affari diminuirebbero drasticamenteโ
E poi ci sono le contraddizioni della globalizzazione non Esg.
โPrezzi piรน bassi e competitivi su molti prodotti ha una apparente convenienza ma….producono la diminuzione dei volumi di produzione, della produttivitร , del lavoro dellโoccupazione e quindi disagio sociale, alta disoccupazione, salari bassi da compensare con molta spesa assistenziale. ย IL 20/30% risparmiato inizialmente ci costa ora di piรน in ammortizzatori socialiโ.
Alla filosofia ESG si somma la Silver Economy, la nuova frontiera sociale
โOperare nella Silver Economy al tempo della piรน grande fase di transizione demografica della storia umana significa cogliere una grande opportunitร che coniuga, da un lato, investimenti interessanti e, dallโaltro, la progettazione e distribuzione di nuovi prodotti e servizi; significa concorrere alla realizzazione di un progetto per una societร che invecchia senza seguire le chimere dellโeterna crescita, traendone un rafforzamento patrimoniale e un riconoscimento sociale. Vincere la sfida dellโinvecchiamento significa capire il cambiamento degli stili di vita, investire sul welfare e sui nuovi bisogni dei Silver anche attraverso una sempre piรน fondamentale sinergia pubblico-privato favorendo lโinvecchiamento attivo e la massima partecipazione sociale di questa grande e importante fascia di popolazioneโ.
โSilver Economy รจ ESG – ha concluso il Professor Brambilla – e anche un nuovo modo di convivenza nella ยซterza viaยป, quella di un capitalismo sociale attento al profitto ma anche allโambiente, alla societร e alle persone soprattutto ai tanti Silverโ




