Enpaf. I contributi si pagano con bollettino bancario

614

“Nel 2021 i contributi di previdenza, assistenza e maternità verranno riscossi tramite bollettini bancari emessi dalla Banca Popolare di Sondrio e inviati agli iscritti tramite posta elettronica certificata” a comunicarlo l’Ente di previdenza presieduto da Emilio Croce.

Sono esclusi dalla riscossione tramite bollettino bancario gli iscritti che non abbiano provveduto al pagamento del contributo 2020 tramite bollettino bancario o che abbiano perso il diritto alla riduzione a seguito di accertamenti di ufficio, con conseguente reintegro della quota contributiva dovuta. Questi riceveranno una cartella di pagamento (notificata dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione) con la quale verranno riscossi i contributi relativi ad anni precedente i non versati, nonché il contributo relativo al 2021 e le somme aggiuntive per il mancato pagamento nei termini.

“A questo fine – scrivono dall’Enpaf – si invitano gli iscritti che ancora non abbiano comunicato agli Ordini di appartenenza il proprio indirizzo pec, a farlo entro il mese di marzo o a iscriversi al portale ad accesso riservato Enpaf online, seguendo la procedura guidata. Sarà sufficiente inserire il proprio codice fiscale, compilare il modulo ed allegare un documento di identità in corso di validità. Trascorsi sette giorni si potrà completare il processo di registrazione e successivamente effettuare l’accesso sulla piattaforma”.

Creando un profilo su Enpaf online è possibile, inoltre, controllare la propria posizione contributiva, scaricare gli attestati di pagamento, i bollettini, la certificazione unica, modificare i propri recapiti e presentare istanze per le iniziative promosse dall’Ente.