Raccomandazione sul certificato di salute digitale globale

144

 

Il 27 giugno il Consiglio europeo ha adottato una raccomandazione per garantire la transizione graduale del sistema di certificazione COVID-19 verso una rete globale di certificazione della salute digitale dell’Organizzazione mondiale della sanità.
La raccomandazione incoraggia gli Stati membri ad aderire, seguire e partecipare all’ulteriore sviluppo della rete globale di certificazione sanitaria digitale dell’OMS. Fino a quando non saranno collegati ad essa, e fino alla fine del 2023, gli Stati membri sono incoraggiati a rimanere collegati all’EU Gateway (l’infrastruttura digitale dell’UE già ora verifica i certificati).

La rete globale di certificazione sanitaria digitale dell’OMS integrerà la tecnologia sviluppata nei certificati digitali COVID dell’UE.
Gli Stati membri sono pertanto incoraggiati a connettersi alla rete globale di certificazione sanitaria digitale istituita dall’OMS. Tuttavia, sono liberi di non aderire alla rete o di definire i tempi della loro connessione.

Una volta connessi alla rete, gli Stati membri sono incoraggiati a rilasciare e accettare i certificati COVID-19 compatibili con i requisiti della rete, in particolare in caso di emergenza sanitaria dichiarata di rilevanza internazionale.
Infine, gli Stati membri sono incoraggiati a seguire e partecipare all’ulteriore sviluppo della rete globale di certificazione sanitaria digitale dell’OMS, come ad esempio la sua possibile espansione ad altre malattie oltre al virus da COVID-19, o ad altri usi nel contesto sanitario.

Fino al 31 dicembre 2023, la Commissione europea manterrà il gateway dell’UE aperto per la registrazione dei certificati. Gli Stati membri sono incoraggiati a rimanere collegati al gateway dell’UE e a continuare a rilasciare certificati identici al certificato digitale Covid dell’UE anche dopo il 30 giugno 2023.

Informazioni di base

L’attuale regolamento sul certificato digitale Covid dell’UE è destinato a scadere il 30 giugno 2023.
In questo contesto, il 5 giugno 2023 la Commissione ha presentato una proposta di raccomandazione del Consiglio su un certificato sanitario digitale globale. Una volta adottata, la raccomandazione entra in vigore lo stesso giorno.

Per ulteriori approfondimenti