L’Ente di previdenza dei Notai si è aggiudicato, a Vienna, il premio “European Pension Fund Awards 2023”.
Una giuria internazionale di esperti – dopo aver valutato l’operato dei fondi pensione europei (la Cassa in Europa è considerata tale), attraverso i risultati ottenuti – ha assegnato alla Cassa Nazionale del Notariato – unico ente previdenziale di primo pilastro inserito nella short-list finale – l’importante riconoscimento.
Il periodo di osservazione ha interessato l’esercizio 2022 e ha mostrato:
• importanti utili di gestione realizzati nello scorso esercizio: +3,44% sul patrimonio investito;
• l’incremento delle riserve, passate da 1,307 miliardi di euro nel 2013 a 1,730 miliardi al 31/12/2022;
• la riduzione della gestione diretta del patrimonio, caratterizzato da un profondo restyling: si passa da una gestione diretta del 77,82% nel 2010, al 23,51% nel 2022; la gestione indiretta, invece, arriva al 76,49% dal precedente 22,18%;
• il contenimento del rischio: la Cassa ha mantenuto una politica di gestione prudenziale, caratterizzata da un’ampia diversificazione del portafoglio, adottando strategie di investimento a basso rischio, ma volte a realizzare interessanti rendimenti nel lungo periodo.
Il risultato gratifica le scelte organizzative e strategiche del C.d.A. dell’Ente e del Presidente Vincenzo Pappa Monteforte, volte a garantire – in una linea di continuità con il passato – la sostenibilità della spesa previdenziale-assistenziale, nonostante le incertezze del momento.