Home Le altre notizie Previdenza La Cassa Nazionale del Notariato si aggiudica il premio European Pension Fund...

La Cassa Nazionale del Notariato si aggiudica il premio European Pension Fund Award 2023

91

L’Ente di previdenza dei Notai si è aggiudicato, a Vienna, il premio “European Pension Fund Awards 2023”.

Una giuria internazionale di esperti – dopo aver valutato l’operato dei fondi pensione europei (la Cassa in Europa è considerata tale), attraverso i risultati ottenuti – ha assegnato alla Cassa Nazionale del Notariato – unico ente previdenziale di primo pilastro inserito nella short-list finale – l’importante riconoscimento.
Il periodo di osservazione ha interessato l’esercizio 2022 e ha mostrato:

• importanti utili di gestione realizzati nello scorso esercizio: +3,44% sul patrimonio investito;
• l’incremento delle riserve, passate da 1,307 miliardi di euro nel 2013 a 1,730 miliardi al 31/12/2022;
• la riduzione della gestione diretta del patrimonio, caratterizzato da un profondo restyling: si passa da una gestione diretta del 77,82% nel 2010, al 23,51% nel 2022; la gestione indiretta, invece, arriva al 76,49% dal precedente 22,18%;
• il contenimento del rischio: la Cassa ha mantenuto una politica di gestione prudenziale, caratterizzata da un’ampia diversificazione del portafoglio, adottando strategie di investimento a basso rischio, ma volte a realizzare interessanti rendimenti nel lungo periodo.
Il risultato gratifica le scelte organizzative e strategiche del C.d.A. dell’Ente e del Presidente Vincenzo Pappa Monteforte, volte a garantire – in una linea di continuità con il passato – la sostenibilità della spesa previdenziale-assistenziale, nonostante le incertezze del momento.

Che cosa è L’ipe

L’IPE Conference & Awards premia da 23 anni l’eccellenza nel settore pensionistico europeo, altamente diversificato e innovativo, ed è l’evento più importante nel suo genere con il più grande raduno annuale di fondi pensione in Europa.

La Conferenza IPE comprende sessioni di dibattito approfondite e di grande attualità, con keynote stimolanti e panel pratici. Con la partecipazione di circa 300 dirigenti di alto livello di istituti di previdenza, l’evento riunisce influenti decisori provenienti da tutta Europa.

Gli IPE European Pension Fund Awards riconoscono ogni anno i risultati ottenuti dai diversi fondi pensione in tutta Europa e celebrano l’eccellenza creando un ampio insieme significativo di parametri di riferimento.