L’Europa impegnata per la parità di genere

39

In occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo la DG ECFIN ha pubblicato alcuni dati che evidenziano come nonostante il tema scelto a livello globale per quest’anno “Ispirare l’inclusione”, ossia aumentare la partecipazione delle donne nella società, e nonostante l’UE abbia compiuto passi avanti verso la parità di genere, implementando la trasparenza salariale, aumentando la presenza femminile nei consigli di amministrazione aziendali e operando per eliminare la violenza di genere, tuttavia, il cammino verso l’uguaglianza completa sia ancora lungo.

La rappresentanza femminile in politica rimane un punto critico:

– Solo 6 paesi dell’UE vantano un equilibrio di genere del 40% o più nei loro parlamenti.

– Solo 5 paesi dell’UE hanno capi di stato donne.

– Sebbene il Parlamento europeo sia vicino all’equilibrio di genere, con il 40% di donne e il 60% di uomini, è necessario aumentare gli sforzi per raggiungere una rappresentanza più equa.

Con il ritmo attuale, solo nel 2050 la percentuale di donne in posizioni di leadership sul lavoro raggiungerà il 30%, evidenziando l’importanza di sforzi congiunti per aumentare la presenza femminile nei ruoli decisionali a livello aziendale.

Il nuovo rapporto pubblicato dalla Commissione l’8 marzo, traccia i progressi degli ultimi quattro anni in materia di parità di genere nell’UE. Tra i traguardi raggiunti, si annoverano:

– La Direttiva sulla trasparenza salariale, che rafforza il principio della parità retributiva.

– Nuovi diritti per la conciliazione tra vita lavorativa e familiare per genitori e caregiver.

– La Strategia europea per la cura, che mira a garantire servizi di cura di qualità e accessibili.

– L’adozione della Direttiva sulla parità di genere nei consigli di amministrazione.

– L’adesione dell’UE alla Convenzione di Istanbul per combattere la violenza contro le donne.

– L’istituzione di una rete dell’UE per la prevenzione della violenza di genere.

Nel 2024, la Commissione presenterà raccomandazioni per combattere le pratiche dannose contro le donne, continuando a sostenere i diritti delle donne e lavorando per un’Europa più equa.

Anche se l’Unione europea è leader mondiale nella parità di genere, con 14 paesi classificati tra i primi 20 a livello globale, c’è ancora molto lavoro da fare. Le donne continuano a essere sottorappresentate in posizioni di leadership e ancora sopportano un carico maggiore degli uomini nel lavoro domestico e di cura.  Per cambiare questa realtà, la Commissione europea ha proposto una serie di iniziative e proposte finalizzate a creare una società in cui tutte le persone abbiano pari opportunità. E’ stata anche sottolineata l’importanza del voto delle donne e alle donne, e il ruolo che le donne possono avere nella creazione di una società più equa e inclusiva.